L’Amministrazione comunale di Fossalta di Portogruaro ha concluso l’iter progettuale, iniziato nel 2021, per l’intervento di adeguamento normativo e funzionale della Biblioteca comunale e si appresta a dare l’inizio lavori nella prima metà di marzo.
Il finanziamento dell’opera è a carico di Zignago Immobiliare Srl, attraverso una convenzione quale opera compensativa legata alla costruzione del Forno 14 all’interno dello stabilimento industriale, con progetto a firma dell’arch. ing. De Marchi Marcello, che ha curato la progettazione e seguirà la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza.
L’edificio è stato costruito fra il 1977 e il 1982. L'opera prevede l'adeguamento impiantistico ai fini dell'acquisizione del Certificato di Prevenzione Incendi (con il rifacimento degli impianti elettrico, di riscaldamento e condizionamento, e nuovo impianto di rilevazione e di spegnimento incendi), il rifacimento dei servizi igienici, delle pavimentazioni in PVC, la sostituzione dei serramenti in alluminio, l’isolamento termico, l’installazione di pareti vetrate divisorie e di nuovi arredi.
Sarà allestita la nuova emeroteca per la consultazione di quotidiani e riviste, così come le postazioni per l’utilizzo dei computer e il servizio wi-fi; anche nel sottotetto verrà ristrutturato lo spazio destinato ad uffici e archivio. Il costo dell’intervento è di circa 600.000,00 euro.
I lavori si concluderanno entro la fine dell’anno, nel frattempo gli uffici della biblioteca saranno trasferiti presso i locali della ex sede di LTA in via Zannier, che il Comune ha in convenzione d’uso. Tranne un paio di settimane, in cui si dovrà sospendere il servizio per consentire il trasloco in sicurezza, l’apertura della biblioteca - con tutte le attività connesse come il prestito interbibliotecario e la sala lettura per i bambini - saranno assicurati nella sede temporanea di via Zannier.
I tecnici e le imprese individuate da Zignago sono impegnati anche nella realizzazione delle opere di mitigazione ambientale nella frazione di Villanova, previste anch’esse nella convenzione per l’ampliamento dello stabilimento industriale, mentre sono invece in fase di conclusione i lavori di messa a norma e ristrutturazione del Centro sportivo di Villanova.