[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
“M'illumino di Meno” alla Residenza Francescon di Portogruaro
16-02-2024 - Portogruaro: Alla Francescon caldaie e punti luce sostituiti

Sostituzione dei punti luce, cambio delle caldaie e una serie di appuntamenti tutti dedicati alla sostenibilità. In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, prevista il 16 febbraio, la Residenza Francescon di Portogruaro torna a mettere in campo le consuete iniziative che uniscono anziani, operatori della struttura e mondo esterno con la finalità di promuovere stili di vita che strizzano l'occhio all'ambiente. Al contempo, in ambito edilizio, l'Ipab presenta una serie di interventi molto importanti sul fronte della razionalizzazione dei costi e soprattutto sul minor impatto di inquinamento.

GLI INTERVENTI EDILIZI
La Francescon, in questo 2024, prevede il cambio di tutte e tre le grandi caldaie utili al funzionamento della casa di riposo, che ospita in totale 140 anziani. Gli interventi di efficientamento energetico vengono effettuati con l’obiettivo di risparmiare gas in fase di produzione, ma anche per per ridurre i consumi elettrici diminuendo le potenze in gioco.Inoltre è in atto un processo di installazione di punti luce nell'ambito del progetto “relamping led”, che tradotto dall'inglese significa sostituzione di illuminazione tradizionale con apparecchi di ultima generazione a basso consumo.

“M'ILLUMINO DI MENO”
La Francescon aderisce ogni anno all'iniziativa “M'illumino di Meno” di Caterpillar e per venerdì 16 febbraio organizza, dopo il successo dello scorso anno, appuntamenti molto attesi. Alle17.30 gli studenti del liceo musicale XXV Aprile, coordinati dalle professoresse Francesca Sperandeo e Silvia Dell’Agnolo, suoneranno per gli anziani in acustica, ossia senza alcuna componente elettrica.

In scena il concerto “Note Soffuse” con una decina di musicisti nel salone  salone del padiglione Al parco, illuminato da candele e luce naturale. La stessa atmosfera, sempre a lume di candela, allieterà la cena degli ospiti alle 18.15, tutto rigorosamente a km zero. Il tema di quest'anno è quello dell'internazionalità, intesa come condivisione degli obiettivi da raggiungere, ovviamente in chiave di risparmio energetico. La casa di riposo di Portogruaro, per l'occasione, si è gemellata con la struttura per anziani Deos D.O.O. di Lubiana, con cui è in atto una proficua collaborazione. Non mancherà, dalle 18 alle 20, lo spegnimento simbolico di parte dell'illuminazione esterna dell'edificio, in particolare le luci del frontespizio del Padiglione, in linea con quanto viene fatto da Comuni e luoghi simbolici nell'ambito della ricorrenza nazionale.

“La soddisfazione e l'attenzione alla cura primaria dei nostri anziani -spiega la presidente dell'Ipab, Caterina Pinelli -passa anche attraverso la messa in atto di azioni che valorizzano sia l'ambiente esterno che quello interno. Gli interventi di riqualificazione energetica previsti, infatti, migliorano la qualità della vita nella struttura e allo stesso tempo al di fuori della stessa. Questo è uno degli aspetti fondamentali della giornata del 16 febbraio, alla quale noi aderiamo da sempre con grande spirito di collaborazione nei confronti di un tema, quello della cura per l'ambiente, che ci vede tutti coinvolti in prima persona. E' in corso di valutazione -continua Caterina Pinelli- anche l'installazione di un impianto fotovoltaico, magari sfruttando le opportunità offerte dall'adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile, ambito a cui guardiamo con grande attenzione per le opportunità che offre, i finanziamenti disponibili e i risparmi che si potrebbero ottenere. La costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile a Portogruaro sarebbe infatti una grande opportunità per tutto il territorio. Lancio un appello agli interessati alla costituzione di una CER: uniamoci e facciamo sistema, per contribuire all'ambiente, e per risparmiare!”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[“Masterchef alla Francescon”: gli anziani pasticceri per un giorno]
22-03-2024
“Masterchef alla Francescon”: gli anziani pasticceri per un giorno
[100mila euro alla Francescon per un progetto di presa in carico degli anziani fragili a Portogruaro]
17-03-2024
100mila euro alla Francescon per un progetto di presa in carico degli anziani fragili a Portogruaro
[Tre milioni e mezzo di investimenti per la Francescon di Portogruaro]
26-02-2024
Tre milioni e mezzo di investimenti per la Francescon di Portogruaro
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738