[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Giornata mondiale dell'Alzheimer e per la sicurezza del Paziente
20-09-2023 - Portogruaro

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE
In occasione della Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente l'Ulss4 ha organizzato per giovedì 21 settembre alle 17.30 un incontro pubblico a palazzo Calasanzio a Portogruaro, con ingresso libero e gratuito, nel quale si discuterà di “Antibiotico-resistenza, una nuova pandemia”.

L’antibiotico-resistenza ha infatti un importante impatto sulle persone, sugli animali e sull’ambiente. Infatti nel caso in cui un microrganismo acquisisca la capacità di resistere all’azione di un antibiotico, la malattia infettiva da esso causata è più difficile da curare: il decorso risulta più lungo, aumenta il rischio di complicanze, fino ad arrivare ad esiti che possono essere invalidanti o portare al decesso del paziente.

L’antibiotico-resistenza, pertanto, può avere importanti conseguenze sulla qualità della vita delle persone e determinare un rilevante impatto economico sia per il singolo che per la collettività.

GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER
Sempre il 21 settembre, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Alzheimer”, nel Veneto Orientale prenderà avvio un mese di iniziative rivolte a combattere la solitudine, aiutare, accogliere le persone con demenza ed abbattere lo stigma nei loro confronti. Si spazierà dalle letture ad alta voce agli incontri pubblici, dalle presentazioni di libri con l’autore alla realizzazione di corner nelle biblioteche comunali, ma ci saranno anche delle vere e proprie novità come formazione negli istituti alberghieri (al Cornaro di Jesolo ed al Lepido Rocco di Pramaggiore) dove psicologi e nutrizionisti dell'Ulss 4 insegneranno ai futuri cuochi e camerieri a gestire le persone con demenza, e inoltre a proporre menù che possono essere di facile consumo per gli anziani e in generale per le persone con demenza. Non solo. Nel corso dell’anno Ulss4, che sta costituendo un gruppo di lavoro e redigendo un protocollo per la gestione di persone con demenza nei pronto soccorso ed in generale in ospedale, formerà anche gli autisti dell’Azienda dei Trasporti del Veneto Orientale (ATVO) nel gestire i passeggeri con demenza.

Queste, ed altre iniziative, rientrano nel progetto “Città amica delle persone con demenza” realizzato da Ulss4 in collaborazione con 10 comuni, 6 centri sollievo, 2 Ipab, librerie e varie associazioni di volontariato del Veneto orientale.
I Comuni che hanno aderito al progetto “Città amica delle persone con demenza” sono: Portogruaro; Pramaggiore; Concordia Sagittaria; Noventa di Piave; Musile di Piave; San Donà di Piave; San Michele al Tagliamento, Caorle, Jesolo, Meolo, Teglio Veneto.

Il programma eventi si articolerà dal 21 settembre al 21 ottobre, nei comuni citati, con inizio giovedì 21 settembre al Caffè Letterario in piazza Indipendenza a San Donà dove verrà presentato il progetto alla presenza dei partner che collaborano alla sua realizzazione.  

(Di seguito è possibile scaricare l'allegato con le locandine delle due iniziative)

[scarica allegato] Scarica allegato

Fonte: Ulss4
Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Gli ospedali di Portogruaro e San Donà premiati con il Bollino Rosa]
05-12-2023
Gli ospedali di Portogruaro e San Donà premiati con il Bollino Rosa
[Parte il progetto
23-09-2023
Parte il progetto "Sfera": professionisti della Francescon a casa dei malati di alzheimer
[Nuovo modello di presa in carico del paziente al Pronto Soccorso di Portogruaro]
17-02-2020
Nuovo modello di presa in carico del paziente al Pronto Soccorso di Portogruaro
  VIDEO: La "Nostra storia" fra ...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738