[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Civici e democratici ripropone all’Amministrazione interventi necessari per affrontare la crisi Covid
24-12-2020 - Portogruaro

Il Gruppo Consiliare “Civici e Democratici” ha inoltrato al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e ai Capigruppo Consiliari una nota contenete le proposte del gruppo ritenute necessarie e da condividere per affrontare questa fase emergenziale. Infatti, l’andamento sul piano epidemiologico della pandemia in atto evidenzia per la Regione Veneto e per il territorio che il virus si sta diffondendo come non mai.

Il Gruppo ha chiesto, inoltre, che le proposte vengano valutate dall’Amministrazione e discusse nel corso della Conferenza dei Capigruppo e nel corso del prossimo Consiglio Comunale, confidando nella volontà di collaborazione in questo momento emergenziale per la comunità. La situazione richiede di abbandonare ogni inerzia e di attivare ogni forma di collaborazione e di relazione fra Istituzioni, Enti ed Associazione e cittadini.

Infine, “Civici e Democratici” chiede di programmare sin da subito una seduta consiliare specifica solo sul tema del Covid_19 per analizzare la situazione, raccogliere disagi ed esigenze e iniziare a definire come affrontare il dopo emergenza.

“Siamo stati spinti dall'accelerazione dell’emergenza sanitaria e sociale ad agire ancora una volta sul tema Covid, dopo un’interrogazione e una mozione già presentate e rimaste inascoltate. - afferma il Capogruppo  di “Civici e Democratici”, Stefano Santandrea - In questa fase difficile della pandemia sta aumentando il divario sociale ed economico fra le persone. Non tutti i cittadini vivono questo periodo nelle stesse condizioni, in termini di spazio, risorse, informazioni, relazioni, ma una pandemia è sempre una questione di salute collettiva e di conseguenze sociali, che investono l'intera Comunità.

Attenzione, ascolto, messa in rete, prossimità, visibilità, informazione non sono solo delle parole, ma implicano delle azioni concrete conseguenti ad una progettazione precisa. Nonostante ciò e nonostante sollecitazioni che sono state portate recentemente anche in Consiglio Comunale, l'Amministrazione non ha ricercato, al momento, alcuna collaborazione o coinvolgimento istituzionale e non ha promosso in sede istituzionale una riflessione propositiva sui servizi socio-sanitari pubblici resi ai cittadini.    

Inoltre, ci aspettiamo che le azioni per superare l’emergenza sanitaria e sociale trovino riscontro nel Documento Unico di Programmazione e nel bilancio di previsione annuale e triennale 2021 - 2023.”

Le proposte in sintesi sono:

- Istituzione di una Commissione Consiliare speciale per l’emergenza sanitaria e sociale per discutere un piano di azione coordinato per la gestione
- Attivazione di un tavolo di coordinamento delle associazioni di volontariato
- Avviare e mantenere un percorso di informazione costante e capillare verso la cittadinanza in questa fase di emergenza con diversi mezzi e strumenti.
- Avviare e realizzare un piano dei controlli sistematico, in collaborazione con le forze dell’ordine, per il rispetto delle regole di comportamento e per la prevenzione ed il contrasto del covid_19
- Promuovere in sede istituzionale il confronto sul tema del potenziamento della medicina territoriale finalizzato alla realizzazione delle case della sanità/salute, uno nella zona ovest e uno nella zona est
- Promuovere in collaborazione con l’ULSS 4 e con le Associazioni una campagna di sensibilizzazione sulla necessità delle vaccinazioni
- Garantire gli spazi e i servizi culturali utili al sostegno dell’attività degli studenti riaprendo la biblioteca comunale.

Gruppo Civici e Democratici

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Il Gruppo Civici e Democratici sulla questione del Parco di via Valle]
16-05-2023
Il Gruppo Civici e Democratici sulla questione del Parco di via Valle
[Portogruaro: nuovo servizio di Tesoreria comunale]
30-06-2023
Portogruaro: nuovo servizio di Tesoreria comunale
[Oggi chiude il covid point di Portogruaro]
13-08-2023
Oggi chiude il covid point di Portogruaro
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738