[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Emergenza Covid: Civici e Democratici chiede una commissione consiliare speciale
17-11-2020 - Portogruaro

Il gruppo consiliare Civici e Democratici ha presentato una mozione da discutere nel prossimo Consiglio Comunale con la quale si richiede l’istituzione di una commissione consiliare speciale sull’emergenza sanitaria e sociale, che possa cominciare da subito il suo lavoro con il coinvolgimento di altri attori istituzionali e socio-economici, come per esempio la conferenza dei sindaci, l’ULSS, le categorie economiche, le associazioni. A tal fine ha presentato un emendamento alla delibera consiliare che istituirà le commissioni consiliari.

Il Gruppo consiliare Civici e Democratici ritiene che la situazione di emergenza sanitaria e sociale che sta vivendo la nostra Comunità richieda un maggior impegno sostenuto dall’ascolto dei bisogni e delle istanze sociali e dalla collaborazione istituzionale fra maggioranza ed opposizione.

Per questo ritiene che debba essere istituita la Commissione speciale sull’emergenza sanitaria e sociale derivante dalla pandemia da covid_19 per il periodo di emergenza sanitaria perché rappresenta una sede istituzionale impegnativa ed autorevole, il cui lavoro condiviso deve essere specificatamente orientato e diretto a mettere in campo da subito un pacchetto completo di misure necessarie, improcrastinabili ed articolate per fronteggiare l’emergenza sociale in favore di persone e famiglie fragili e delle attività economiche duramente colpite dall’emergenza covid_19 che purtroppo ha avuto in queste settimane una dura recrudescenza.

Il lavoro sarà impegnativo perché bisognerà innanzitutto ascoltare i diversi attori e le categorie sociali per valutare bisogni ed eventuali risposte efficaci e tempestive. Quindi bisognerà valutare l’insieme delle misure adottate dai reiterati provvedimenti del Governo e della Regione Veneto e quantificare le correlate risorse destinate anche al Comune di Portogruaro a sostegno ed a ristoro del tessuto socioeconomico. Infine bisognerà quantificare la parte delle risorse finanziarie proprie del Comune che potranno essere direttamente dedicate a supporto della condizione di fragilità personale, familiare ed economica nella comunità.

Nelle scorsa consiliatura, nonostante le sollecitazioni e l’impegno del Gruppo consiliare di Centrosinistra, l’Amministrazione Senatore non ha inteso avvalersi delle proposte emerse dai Gruppi di lavoro.

Ora si deve cambiare passo su questo tema, avvalendosi di una sede istituzionale autorevole ed impegnativa, appunto una Commissione speciale, per favorire il confronto nel Consiglio Comunale e fra questo e gli attori sociali (categorie economiche ed associazioni) per supportare l’Amministrazione ad erogare i fondi statali, regionali e propri del Comune per individuare e finanziare, fra l’altro, misure urgenti di sostegno e di fiscalità di vantaggio per le attività economiche, forme di incentivi fiscali in favore di proprietari di immobili ad uso commerciale per calmierare e ridurre gli affitti, per il rafforzamento dei servizi di prossimità e di domiciliarità che siano in grado di accompagnare e di prendersi in carico i soggetti più fragili, per implementare il Fondo di Solidarietà comunale per contribuzioni e sovvenzioni per il pagamento di bollette per energia elettrica e gas insieme ad un ulteriore programma di distribuzione buoni spesa per rifinanziare il fondo di solidarieta’ comunale per emergenza alimentare.

Ci auguriamo che il Consiglio Comunale approvi l’istituzione della Commissione speciale, dando un primo segnale di cambio di passo a beneficio della comunità.

Gruppo Civici e Democratici

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Emergenza Covid: Protezione Civile sanmichelina in servizio]
19-03-2021
Emergenza Covid: Protezione Civile sanmichelina in servizio
[Ex Perfosfati, chiesta la convocazione della Commissione. Terenzi:
16-06-2017
Ex Perfosfati, chiesta la convocazione della Commissione. Terenzi:" Troppi dubbi"
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738