[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Fondazione Musicale Santa Cecilia: un futuro pieno di interrogativi
08-11-2020 - Portogruaro

Un’eredità piena di incertezza è quanto ha lasciato la precedente giunta alla nuova amministrazione per quanto riguarda la situazione della Fondazione Musicale Santa Cecilia:
- sono scaduti gli organi di gestione a settembre 2019: a norma di legge il Consiglio di Amministrazione doveva essere rinnovato entro 45 giorni dalla scadenza, decorsi i quali gli organi amministrativi decadono e tutti gli atti adottati sono nulli;
- non è stato approvato il bilancio consuntivo 2018/2019, che doveva essere approvato entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio finanziario cioè entro il 31/03/2020- è scaduto il 30 settembre scorso l’affidamento della gestione tecnica del Teatro Comunale “Luigi Russolo” alla Fondazione Musicale Santa Cecilia, che pone degli interrogativi sull’operatività della struttura.

Questi sono i temi dell’interrogazione che il gruppo consiliare Civici e democratici ha presentato il 5 novembre in comune.

“Siamo molto preoccupati del funzionamento della Fondazione Musicale Santa Cecilia, - afferma il capogruppo di Civici e democratici, Stefano Santandrea - che per anni ha vissuto una situazione di incertezza relativa ai finanziamenti, al rinnovo della convenzione con i soci fondatori, il Comune di Portogruaro e la Città Metropolitana di Venezia, e che ora, rispetto ai vincoli dovuti al Covid, si aggrava. 
Non siamo ancora a conoscenza di come si intendono programmare le varie attività della Fondazione, che è uno degli enti più importanti di competenza comunale. Assistiamo ad una situazione di ingovernabilità ed anche di incertezza economica, anche visto che il bilancio consuntivo 2018/2019 non è ancora stato approvato. 
Il fatto che l’emergenza sanitaria comporti, poi, la chiusura del teatro significa che non ci saranno entrate legate alle presenze e che i costi di gestione saranno comunque da sostenere.

Quali sono gli indirizzi dell’assemblea per gestire, quindi, tutta l’attività di competenza della Fondazione - ndr festival internazionale di musica, stagione teatrale, scuola di musica - ci sono rischi inerenti al mantenimento del personale?  Come proseguirà l’attività didattica della scuola di musica?

Ciò che evidenziamo dimostra l’inerzia dell’amministrazione precedente. Ora tale comportamento grava sulle decisioni del nuovo Sindaco e della nuova amministrazione. Abbiamo presentato questa interrogazione urgente per avere finalmente dopo anni delle risposte chiare e trasparenti da parte dell’istituzione comunale sulla Fondazione Musicale. Chiaramente il nuovo sindaco non è responsabile di questa situazione, ma ora dovrà affrontarla. Chiediamo come intende farlo e, come abbiamo sempre detto in un’ottica costruttiva, siamo a disposizione per confrontarci su queste questioni”.

Gruppo Civici e Democratici

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Il Gruppo Civici e Democratici sulla questione del Parco di via Valle]
16-05-2023
Il Gruppo Civici e Democratici sulla questione del Parco di via Valle
[“Incontri musicali” rassegna concertistica tra Portogruaro, Oderzo e Latisana]
19-04-2024
“Incontri musicali” rassegna concertistica tra Portogruaro, Oderzo e Latisana
[Quando il centro polifunzionale di Pradipozzo sarà utilizzato dalla comunità?]
16-04-2021
Quando il centro polifunzionale di Pradipozzo sarà utilizzato dalla comunità?
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738