[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Giussago - Festa dello Sport]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Primo Consiglio comunale Giunta Favero: il gruppo “Civici e Democratici” critica i primi atti
23-10-2020 - Portogruaro

Si è tenuto ieri il primo consiglio comunale della nuova amministrazione Favero. Nonostante le premesse espresse nel discorso di giuramento del Sindaco in cui ha parlato di ascolto verso tutti i cittadini e le forze consiliari come prassi amministrativa, che denotava un atteggiamento collaborativo con la minoranza, i primi atti della nuova amministrazione legati all’elezione della presidenza e della vicepresidenza del consiglio comunale sono andati in tutt’altra direzione, di chiusura e di arroccamento di posizione.

Nonostante la richiesta effettuata dal gruppo di minoranza del centrosinistra Civici e democratici di eleggere un presidente del consiglio, seconda istituzione del comune, espressione di una volontà convergente di tutti i gruppi consiliari, gli accordi politici interni alla maggioranza presi durante il ballottaggio hanno prevalso contro ogni logica istituzionale.

La maggioranza ha scelto di riproporre il consigliere Mascarin come presidente del consiglio. Una scelta su cui la minoranza non poteva dare la sua disponibilità, tenendo presente che nella precedente consigliatura aveva presentato una mozione di sfiducia individuale nei suoi confronti, per aver patteggiato una condanna penale per un un reato in materia elettorale. Il rispetto del consiglio comunale suggeriva una soluzione alternativa e concordata con i gruppi consiliari.

“Ieri sera - afferma il capogruppo Stefano Santandrea - abbiamo visto e toccato con mano quanto le dichiarazioni del primo cittadino di essere il sindaco di tutti e predisposto all’ascolto e alla collaborazione siano risultate solamente delle affermazioni che non hanno portato a nessuna apertura verso la minoranza. Nel primo consiglio e, soprattutto, nel primo discorso pubblico e istituzionale del sindaco non vi è stata alcuna informazione verso i cittadini e i gruppi consiliari rispetto ai criteri per la definizione degli incarichi della giunta e della presidenza del consiglio, all’organizzazione del lavoro delle commissioni consiliari, alle azioni da mettere in campo per quanto riguarda l’emergenza covid e nessun accenno è stato fatto alle priorità programmatiche che si vogliono perseguire in questa prima fase.
Come gruppo "Civici e democratici" ci auguriamo che per il prossimo futuro ci sia un atteggiamento propositivo e di effettiva apertura del sindaco e della sua maggioranza.”

Gruppo Civici e Democratici

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Donazione di 4.500 euro dal Lions Club di Portogruaro all'associazione di volontariato Auser “Il ponte”]
29-06-2025
Donazione di 4.500 euro dal Lions Club di Portogruaro all'associazione di volontariato Auser “Il ponte”
[Consiglio Comunale aperto sul tema IPAB Francescon e bilancio al centro della seduta straordinaria]
01-07-2025
Consiglio Comunale aperto sul tema IPAB Francescon e bilancio al centro della seduta straordinaria
[Il Gruppo Civici e Democratici sulla questione del Parco di via Valle]
16-05-2023
Il Gruppo Civici e Democratici sulla questione del Parco di via Valle
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738