[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Dalla collaborazione alla fusione - Cofidi Veneziano ha approvato l’incorporazione di ArtigianFidi Italia
18-10-2020 - Portogruaro

Mercoledì 14 ottobre 2020, in via telematica, i soci di Cofidi Veneziano, intervenuti numerosi all’Assemblea Straordinaria, hanno approvato con 196 voti favorevoli e 7 astenuti l’incorporazione diArtigianFidi Italia, società cooperativa di garanzia collettiva fidi con sede a Verona.

La fusione va nella direzione tracciata negli ultimi anni da Cofidi Veneziano che si muove in un’ottica di crescita della base sociale, patrimoniale e di espansione sul territorio regionale. In previsione di questo accorpamento, in precedenza, le due società avevano già stipulato un accordo di collaborazione che garantiva l’accesso al credito agevolato e convenzionato, oltre a maggiori benefici, ai soci di Cofidi Veneziano e a quelli del Confidi veronese, per sviluppare la loro attività imprenditoriale.

L’operazione di incorporazione comporterà ulteriori vantaggi ad entrambe le strutture. Cofidi Veneziano otterrà una crescita dimensionale acquisendo circa 600 nuovi soci, 5 milioni di garanzie e 1,5 milioni di euro di patrimonio. Questo consentirà alla società di occupare un migliore posizionamento strategico anche al fine di ampliare e diversificare le attività da svolgere. ArtigianFidi Italia, di conseguenza, garantirà ai propri associati la prosecuzione dei servizi erogati e la possibilità di accedere alle garanzie a prima richiesta, rilasciate da un intermediario vigilato da Banca d’Italia. Cofidi Veneziano aprirà un ufficio territoriale a Verona, nella precedente sede del Confidi incorporato, mantenendo il personale già impiegato nella struttura e usufruendo così delle relazioni già sviluppate negli anni dagli ex incaricati di ArtigianFidi Italia.

«Con la fusione contribuiremo a razionalizzare il sistema dei Confidi del territorio del Veneto - dichiara Francesco Palmisano, presidente di Cofidi Veneziano -, in un momento in cui il ruolo degli stessi ed il mercato in cui operano sono stati fortemente esposti agli effetti negativi della stagnazione economica italiana che ha comportato la contrazione dei volumi di credito concesso dalle Banche alle imprese, specie le micro, piccole e medie aziende, principali utilizzatrici della garanzia consortile».
E aggiunge: «L’emergenza Coronavirus ha enfatizzato maggiormente la necessità di accrescere la solidità patrimoniale degli intermediari finanziari. Il patrimonio, infatti, rappresenta l’elemento di garanzia della continuità aziendale, ma anche il “motore” per iniziative di differenziazione dell’attività operata, ad esempio tramite l’ingresso nel mercato del credito diretto. Risulta altrettanto fondamentale, inoltre, differenziare l’attività caratteristica di concessione delle garanzie, ricercando nuovi settori e territori a cui estendere la nostra offerta commerciale. Attraverso questa strategia - conclude - vogliamo tendere ad una struttura equilibrata nelle dimensioni e nei costi, in grado di affrontare il mercato e di reagire prontamente in presenza di scenari futuri che, speriamo, siano di ripresa economica per tutti i settori».

Cofidi Veneziano

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Economia, aiuti alle imprese e Covid-19 nel webinar gratuito di Cofidi Veneziano e UPA]
09-05-2021
Economia, aiuti alle imprese e Covid-19 nel webinar gratuito di Cofidi Veneziano e UPA
[Cofidi Veneziano incorpora ArtigianFidi Italia]
30-12-2020
Cofidi Veneziano incorpora ArtigianFidi Italia
[Superbonus 110%: siglato accordo tra Cofidi Veneziano e Crédit Agricole FriulAdria]
21-11-2020
Superbonus 110%: siglato accordo tra Cofidi Veneziano e Crédit Agricole FriulAdria
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738