[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Bonus pubblicità 2020]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
DL Agosto. Turismo, Coldiretti: 3mln di arrivi in meno in Veneto
10-08-2020 - Portogruaro: Effetto positivo a valanga su vino, olio, carne, pesce Made in Italy

Mancano all’appello 3milioni di arrivi per un totale di oltre14milioni di presenze turistiche in Veneto. Stando ai dati del mese di agosto 2019 questi erano i flussi nella regione ai vertici per ospitalità e accoglienza a livello nazionale. Il drastico ridimensionamento delle abitudini provocato dall’emergenza coronavirus pesano inevitabilmente sulla ristorazione, sulle attività di ricezione e tutto l’indotto. E’ quanto afferma la Coldiretti Veneto in riferimento all’ipotesi di un bonus, anche come credito di imposta per l'acquisto di prodotti agroalimentari italiani al 100%, nel Dl Agosto del Governo per rilanciare i consumi che avrebbe un effetto a valanga positivo sul sistema economico se sosterrà il rilancio della spesa vino, olio, carne, pesce, formaggi e frutta e verdura Made in Italy.

Un intervento – commenta Coldiretti – che ha un’importante ricaduta in Veneto considerato i vari primati, con 18 Dop, 18 Igp e 3 Stg a cui si aggiungono quelle del vino con 14 Docg,  28 Doc e 10 Igt che concorrono ad un fatturato del settore pari a 5,7 miliardi di euro.

La misura – continua Coldiretti – è utile per garantire un’immediata iniezione di liquidità nel sistema e favorire i pagamenti delle prime settimane di riapertura che deve sostenere gli esercizi pubblici di ristorazione per l’acquisto di prodotti agroalimentari nazionali. A causa della pandemia i consumi extradomestici per colazioni, pranzi e cene fuori casa sono stimati in calo del 40% secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ismea. Un duro colpo per l’economia nazionale con la spesa degli italiani per mangiare fuori casa prima dell’emergenza coronavirus che – riferisce la Coldiretti – era pari ad 1/3 del totale dei consumi alimentari nazionali.

La drastica riduzione dell’attività che interessa tutta l’Italia, mettendo a rischio il futuro di 180mila attività e il lavoro di 1,3 milioni di addetti – sottolinea la Coldiretti –e che  pesa sulla vendita di molti prodotti agroalimentari, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura ma anche su salumi e formaggi di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. In alcuni settori come quello ittico e vitivinicolo la ristorazione – precisa la Coldiretti – rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione.

Proprio per sostenere la filiera agroalimentare dal campo alla tavola la Coldiretti è impegnata nella mobilitazione #MangiaItaliano. L’obiettivo è favorire il consumo di cibo tricolore nei mercati, nei ristoranti, negli agriturismi con il coinvolgimento di numerosi volti noti della televisione, del cinema, dello spettacolo, della musica, del giornalismo, della ricerca e della cultura, ma anche di industrie alimentari e distribuzione commerciale rappresentate in Filiera Italia.

Coldiretti Veneto

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Turismo tutto l’anno con il trasporto pubblico locale barca-bici-bus]
17-09-2020
Turismo tutto l’anno con il trasporto pubblico locale barca-bici-bus
[Turismo, sanità e shopping: il Veneto tra le regioni all'avanguardia su internet]
30-07-2020
Turismo, sanità e shopping: il Veneto tra le regioni all'avanguardia su internet
[Il weekend è Cantine Aperte]
25-05-2019
Il weekend è Cantine Aperte
  VIDEO: Santandrea ha presentat...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423