[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Portogruaro - Drigo e Pizzolitto sollecitano i gruppi di lavoro per i Centri Estivi 2020
31-05-2020 - Portogruaro

Nel Consiglio Comunale del 6 maggio, il gruppo consigliare di Centro Sinistra ha avanzato un’idea progettuale sul territorio per organizzare i Centri Estivi con il coinvolgimento di tutti i soggetti che da sempre si occupano delle attività all’aria aperta dei ragazzi dai 6 ai 14 anni - parrocchie, associazioni, privati – e con cui  accedere ai contributi del Governo e nel contempo ci siamo resi disponibili a partecipare ad un tavolo congiunto,  maggioranza e minoranza, per contribuire alla ripartenza economica e sociale di famiglie ed imprese del territorio comunale.

Il progetto è stato accolto e condiviso da tutti e così pure il metodo della compartecipazione. L’Amministrazione Comunale ha istituito due gruppi di lavoro: uno per le tematiche sociali e l’altro per le tematiche economiche che si sono già riuniti una prima volta.

In data 13 maggio si è riunito il primo Gruppo per l’area infanzia, famiglia, anziani e in questa occasione si è chiesto di avere, dagli uffici comunali, i dati in ordine alle risorse economiche di Bilancio, ai progetti di lotta alle nuove povertà già avviati con il finanziamento della Regione Veneto, ai bisogni emersi durante la pandemia.

Tra le misure adottate dal Governo per i Comuni contenute nella bozza di DL Rilancio Italia approvato dal Consiglio dei Ministri il 13 Maggio 2020 vi sono 150 milioni per il finanziamento dei centri estivi 2020 e di contrasto alla povertà educativa.
Buona parte sarà erogata direttamente agli enti locali cioè ai Comuni, di concerto con le Regioni. Una quota finanzierà invece le progettualità di sistema, con un’attenzione particolare al problema della povertà educativa. Sono previsti bonus baby sitter da 1.200 euro, o 2.000 per i sanitari e le forze dell'ordine, che potranno essere usati anche per l'acquisto dei servizi come i Centri Estivi.

L’estate dei ragazzi è alle porte! Le risorse del Governo ci sono! 
Oltre a ciò il decreto contiene diverse norme, agevolazioni, contributi che consentono ai Comuni di far fronte al dopo Corona Virus e che l’Amministrazione Comunale deve saper cogliere svolgendo un’azione di indirizzo, ed individuando i settori e le opportunità utili alla ripresa economica e sociale della città.
Impegno che si è pubblicamente assunta di portare avanti con il coinvolgimento di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale.

Ci sentiamo pertanto in dovere di sollecitare l’Amministrazione Comunale, a serrare i tempi e procedere con sicurezza e determinazione nel portare a compimento questo progetto condiviso da tutti i gruppi consiliari, per dare risposte alle famiglie, ai negozianti ed alle piccole imprese, che in questa 2^fase hanno il problema “a chi” affidare i figli non potendo più contare sulla cura dei nonni e ad assumere un atteggiamento più corretto, rispettando gli impegni presi con tutto il Consiglio Comunale nelle sedi ufficiali.

I minori sono la fascia della popolazione che ha maggiormente sofferto della fase di contenimento ed ora attendono con grande speranza di poter tornare, in piena sicurezza, a godere delle opportunità formative offerte in spazi attrezzati e con personale - animatori, educatori, volontari – preparato.

Irina Drigo
Vittoria Pizzolitto

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[San Stino emette un bando per contributi alle famiglie con figli che hanno frequentato i centri estivi]
05-11-2023
San Stino emette un bando per contributi alle famiglie con figli che hanno frequentato i centri estivi
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Parcheggi rosa, l'interrogazione della consigliera Irina Drigo]
14-02-2018
Parcheggi rosa, l'interrogazione della consigliera Irina Drigo
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738