[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
PD Portogruaro: appoggio governo M5S-PD ma con molte preoccupazioni
06-09-2019 - Portogruaro

Martedì 3 settembre 2019 si è riunito il Circolo Pd di Portogruaro, in assemblea aperta ad iscritti, simpatizzanti e segretari di circolo del portogruarese, alla presenza del segretario Metropolitano Valerio Favaron.
All'o.d.g. dell’assemblea la situazione politica nazionale e locale.
Sulla situazione politica nazionale il Direttivo del Circolo, aperto agli iscritti, ha avuto modo di discutere ed analizzare, la scorsa settimana, la nuova fase che si è aperta con il possibile governo PD – M5S. Ha esaminato i problemi ed i rischi che possono derivare da un governo così composto, ma anche la svolta che con la nuova fase politica può essere avviata.
L'appoggio alla decisione di un governo con il M5S è stato quasi unanime, anche se molte sono le preoccupazioni che permangono, considerati i 14 mesi di governo trascorsi con la Lega come alleato di governo e le leggi approvate.
È stato generale il giudizio positivo su come il segretario nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti abbia costruito con pazienza, serietà e sintesi una proposta politica, anche internamente rischiosa.
È emerso in molti il disagio e le perplessità per una alleanza con un Movimento che, finora, ha dimostrato molte incoerenze nell'affrontare i temi di un vero cambiamento per il Paese.
Al tempo stesso c'è una generale presa di posizione positiva sulla svolta che un governo “SENZA Salvini” può rappresentare. Per troppi mesi si è assistito ad una deriva del nostro Paese antidemocratica e pericolosa sul piano politico e culturale. Ora il nuovo governo può e deve dare segnali di distensione, di superamento dell'odio e della contrapposizione che la Lega ha innescato a livello nazionale e locale; può e deve affrontare grandi temi ineludibili: il lavoro, il risanamento dell'economia, la scuola, i giovani, l'ambiente, l'autonomia, gli immigrati, le leggi sulla sicurezza per citare i più importanti.
Il Circolo PD di Portogruaro auspica che il nuovo governo PD- M5S che si sta formando si basi su un programma preciso e di vero cambiamento e che si prefigga una durata di legislatura.
Il Circolo PD di Portogruaro invita alla massima unità interna per sostenere il nuovo governo, i distinguo e le differenze non devono diventare momento di scontro pubblico, ma alimentare una discussione interna, anche franca, che deve però trovare sempre e comunque una sintesi.
I personalismi e le smanie di individualismo mediatico e comunicativo rischiano di vanificare la coesione interna. Il Circolo PD di Portogruaro invita quindi i parlamentari ad attenersi non alle decisioni o ai tornaconti di una corrente, ma alle decisioni che un partito come il nostro si sa dare negli organi direzionali costituiti.

Sulla situazione politica locale, l'assemblea invita il Segretario ed il Direttivo a prendere contatti con le forze politiche attualmente all'opposizione in Comune e con i Comitati ed Associazioni presenti nel territorio. La necessità è quella di costruire delle alleanze coerenti e finalizzate a superare un governo locale che, con la Lega e liste accondiscendenti, hanno portato indietro la nostra Comunità sul piano economico e culturale. 

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Zingaretti e Variati a Portogruaro]
10-05-2019
Zingaretti e Variati a Portogruaro
[Rotonda di San Giovanni. PD: “Il tumulo dove la giunta Senatore ha sepolto il buon senso”]
18-03-2019
Rotonda di San Giovanni. PD: “Il tumulo dove la giunta Senatore ha sepolto il buon senso”
[Pro Loco Annone Veneto: convocazione assemblea ordinaria]
22-03-2018
Pro Loco Annone Veneto: convocazione assemblea ordinaria
  VIDEO: Inaugurato il nuovo Fin...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Servizi Funebri Dal Mas]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423