[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Fondi ai Comuni confinanti con il FVG, riattivato Fondo Letta grazie a emendamento dell’on. Moretto
21-12-2017 - Portogruaro

È stato approvato un emendamento alla Legge di Bilancio, a firma dell’on. veneziana del Pd Sara Moretto, che riattiva il cosiddetto “Fondo Letta” per i Comuni che confinano con la regione a statuto speciale Friuli Venezia Giulia. Saranno stanziati un milione per il 2018, 5 milioni per il 2019 e 10 milioni per il 2020. 64 i Comuni veneti interessati, dei quali 29 confinanti con il Friuli Venezia Giulia.

Nell’area metropolitana di Venezia il provvedimento interessa sette comuni: Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, Teglio Veneto. Il fondo è destinato al finanziamento di specifici progetti volti allo sviluppo economico e sociale, quali la realizzazione di infrastrutture o l'organizzazione e il potenziamento dei servizi relativi alle funzioni dei comuni anche volti a favorire l'effettivo esercizio dei diritti della persona ed il miglioramento della qualità della vita.

“La richiesta di riattivazione del fondo nasce dalla necessità di dare risposte concrete a quei comuni, specialmente di piccole dimensioni, che soffrono una disparità nei servizi con comuni confinanti appartenenti a una regione a statuto speciale – spiega Moretto –.  In un recente incontro con i piccoli comuni dell’area metropolitana di Venezia mi ero impegnata a portare in Parlamento questa istanza e oggi posso dire che si tratta di un risultato straordinario, dal momento che il fondo, istituito nel 2007, era inattivo da anni”.

“Come ho già detto in diverse occasioni – conclude la deputata – la risposta alle difficoltà dei piccoli comuni di confine non deve essere cercata in un cambio di regione, ma in misure come questa che aiutano a colmare differenze ingiustificate per comuni contigui”.
Un successivo decreto stabilirà modalità e criteri di erogazione, tenendo conto dell’effettiva condizione di svantaggio del comune in termini sociali, economici e morfologici.

On. Sara Moretto

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[On. Moretto a Fossalta di Portogruaro con Ettore Rosato:
19-02-2018
On. Moretto a Fossalta di Portogruaro con Ettore Rosato: "Creare un team di lavoro per portare a Roma le istanze dell’Alto Adriatico"
[Sgravi al settore della pesca, on. Moretto (PD): “Finalmente la soluzione definitiva”]
16-02-2018
Sgravi al settore della pesca, on. Moretto (PD): “Finalmente la soluzione definitiva”
[Incontro lavoratori Zignago, l'on. Moretto chiede intervento di Inps e Governo]
09-02-2018
Incontro lavoratori Zignago, l'on. Moretto chiede intervento di Inps e Governo
  VIDEO: XXIX Raduno Nazionale A...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[MAW]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423