Dopo cinque sconfitte consecutive e dopo il secondo cambio di allenatore il Portogruaro calcio conquista un pareggio interno contro la Luparense nella seconda giornata di ritorno del girone C del campionato di serie D.
C’era molta attesa per l’esordio in panchina al “P.G. Mecchia” di Gianluca Rorato nuovo mister dei granata che non ha potuto gioire per la vittoria a causa di un calcio di rigore concesso dal direttore di gara a un minuto dal termine: direzione di gara, peraltro, a parte il penalty, discutibile.
Primo tempo con la Luparense che non concede niente ai padroni di casa e che sfiora il vantaggio alla mezz’ora con Coniglio che si presenta solo davanti al portiere granata che riesce a respingere il tiro.
Pochi minuti e l’estremo difensore del Portogruaro, anche in questo match molto positivo, è costretto a deviare sopra la traversa due colpi di testa su calcio d’angolo.
Nella ripresa il Portogruaro, a differenza di molte altre gare interne, cambia faccia e trova la giusta disposizione in campo rendendosi pericoloso e passando in vantaggio al ventottesimo con un grande gol di Cotel.
Sembra fatta e invece allo scadere il calcio di rigore realizzato da Bontempi che regala alla Luparense un pareggio forse immeritato.
Delusione è stata espressa a fine gara del nuovo tecnico del Portogruaro che però ha espresso fiducia e la volontà di motivare i suoi giocatori e di tenere unito il gruppo in vista delle prossime gare.
L’obbiettivo potrebbe essere la partecipazione ai play out.
Il 16 gennaio ci sarà l’assemblea degli associati che dovrà stabilire il cambio di ragione sociale da ASD in SSD (Società Sportiva Dilettantistica di Calcio): una forma giuridica di società a responsabilità limitata (S.r.l.) o cooperativa, senza scopo di lucro, creata per gestire attività sportive dilettantistiche, in particolare il calcio, offrendo una gestione più strutturata e una maggiore autonomia patrimoniale rispetto alle tradizionali Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD). È un ente commerciale che gode di agevolazioni fiscali, ma richiede adempimenti più complessi, come la tenuta di un bilancio, ed è ideale per organizzazioni con una dimensione maggiore o che mirano a una gestione più imprenditoriale.
Maurizio Conti
![[Portogruaro Calcio – Mestre 0 a 0. Possibili novità in casa granata. ]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031425.jpg)
![[Ancora sconfitto il Portogruaro. Il Legnago Salus vince 2 a 0]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031225.jpg)
![[Il San Luigi espugna il “P.G. Mecchia”. 2 a 0 al Portogruaro. Novità societarie per i granata.]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031374.jpg)