C'è sempre curiosità dietro gli eventi dedicati al calcio, ma la Coppa Italia non è certo una coppa qualunque. Se sei appassionato di quote calcio oggi, sai sicuramente che c'è sempre molta curiosità in questo periodo. Dagli ottavi in poi, la Coppa Italia 2024/25 ha registrato in media 3,1 milioni di spettatori a partita, con uno share medio del 15,6%. La finale Milan-Bologna ha toccato i 6,53 milioni e il 30,9% su Canale 5, addirittura nei momenti clou è arrivata a più di 7,5 milioni. Insomma, possiamo dire che qualche milione di italiani segue regolarmente questa competizione. Poi, certo, l'interesse aumenta quando in campo scendono le big.
Dagli ottavi alla finale: il pubblico che si siede davanti alla Coppa
Nel 2024/25 l'ascolto medio dagli ottavi in poi è di 3,1 milioni, ma i picchi arrivano con le semifinali e con la finale. Inter-Milan e Milan-Inter hanno viaggiato attorno ai 6,1 milioni, mentre l'ultimo atto Milan-Bologna ha chiuso a 6,53 milioni. Nei quarti, le sfide più seguite hanno superato quota 4,5 milioni, Milan-Roma 4,51 milioni e Juventus-Empoli 4,59 milioni. Rispetto all'anno precedente c'è stato un calo degli spettatori (-8%) e di share (-10%), segno che la Coppa resta molto seguita ma oscilla a seconda dei cartelloni. Alcuni ottavi sono stati trasmessi su reti diverse da Canale 5 e, lì, gli spettatori sono scesi sotto il milione, per esempio Atalanta-Cesena 919 mila e Bologna-Monza 813 mila. È fisiologico, il richiamo cresce quando in campo ci sono i club con un numero di tifosi più ampio e quando la partita finisce in prime time.
Nei turni estivi il pubblico è più piccolo, ma non sparisce
In estate, le prime due giornate hanno totalizzato quasi 2,9 milioni di telespettatori in 8 partite. Parliamo di un seguito più frammentato, ma comunque presente. È il preludio ai picchi che arrivano in autunno e in inverno. Quando escono le quote Coppa Italia e si avvicinano le sfide con le squadre di A, la curva d'attenzione torna a salire. Per tutto il triennio 2024/2027, la Coppa Italia è in chiaro su Mediaset, anche in streaming su Infinity. Il fatto che sia gratuita e facilmente accessibile allarga la platea potenziale rispetto a molte altre competizioni che, invece, sono visibili solo a pagamento.
Chi la guarda: età, target e bacino di utenti
Dentro questi milioni, chi c'è? I dati puntuali sulle singole serate dicono che il pubblico maschile 25-54 pesa molto, ma la Coppa parla anche ai giovani. La finale 2025 ha segnato il 36,77% di share tra i giovani. Questo significa che non è solo un appuntamento da nostalgici, ma è un evento che riesce a coinvolgere le nuove fasce d'età quando il livello si alza. Per capire il potenziale, basta guardare al perimetro del calcio in Italia. Gli interessati alla Serie A sono 29,4 milioni e i tifosi sono più di 25,5 milioni. La Coppa pesca dentro questo mare, modula l'appeal in base agli orari e alla presenza delle big. E quando l'offerta è di richiamo con i derby, le semifinali e le finali, la platea si avvicina con facilità alla soglia dei 6-7 milioni.
![[Il Portogruaro calcio supera il San Luigi (4 a 1 ai rigori)]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030732.jpg)
![[Coppa Veneto: nel weekend la seconda giornata]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0021224.jpg)
![[Iniziato il campionato di Seconda categoria]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029217.jpg)