In occasione della Giornata Internazionale della donna si sono svolti due corsi speciali nella sede portogruarese di Judo Kiai.
Il 9 marzo 2025 c'è stato il corso di Nordic Walking Defense, che ha riscontrato un grande successo con un'ampia partecipazione di appassionati provenienti anche da altre scuole di Nordic Walking (Trieste, San Donà di Piave, Pordenone e Spinea).
Il Maestro Marco Dotta, insieme ai suoi collaboratori, ha guidato la lezione presentando questo innovativo programma di autodifesa con i bastoncini, unico al mondo. Oltre alle tecniche specifiche, che (come sottolinea il Maestro stesso che è anche istruttore di difesa personale M.G.A., Judo e Nordic Walking) devono essere usate solo in situazioni di estremo pericolo di vita, sono stati affrontati anche temi fondamentali per la sicurezza personale come la psicologia della difesa, l'uso dello spray al peperoncino e degli allarmi portatili, le leggi vigenti sulla legittima difesa e la tecnica di difesa Tai Ju Jitsu.
Durante l'evento si è invitato, inoltre, a portare il metodo Nordic Walking Defense a livello nazionale e l'esperienza di Marco Dotta da Maestro di Judo e di Nordic Walking e da ex atleta Azzurro di judo di fama internazionale è sicuramente un connubio importante per la garanzia della serietà di questo programma da lui inventato.
Lunedi 10 marzo, invece, si è tenuto il corso di difesa personale Metodo Globale di Autodifesa (MGA). Quest'evento ha visto la partecipazione di soprattutto numerose donne, entusiaste di apprendere tecniche utili per la propria sicurezza.
Gli istruttori dell'associazione Judo Kiai hanno guidato le partecipanti attraverso esercizi pratici, fornendo loro strumenti preziosi per affrontare situazioni di pericolo. Anche in occasione di questa lezione è stato spiegato l'uso dello spray al peperoncino e di un allarme portatile, come ulteriori metodi di autodifesa per garantire la sicurezza personale.
Anche questa lezione è stata accolta con grande entusiasmo e apprezzamento da parte delle partecipanti.