Un vecchio adagio recita che “le idee camminano con e gambe degli uomini” ed è un pensiero che ben rispecchia la storia del settore femminile del Portogruaro Calcio, una delle storiche società del calcio veneto, da qualche anno impegnata con la formazione maschile nel campionato semiprofessionistico di serie D.
Infatti, la storia delle “leonesse granata” inizia in un pomeriggio del 2014 grazie ad un’intuizione e alla volontà dei genitori di due giovani calciatrici che all’epoca per poter praticare lo sport che avevano scelto dovevano uscire da Portogruaro per recarsi in altre città.
“In effetti - ci spiega Shaqa Gashi, attuale Direttore Sportivo del Portogruaro Calcio Femminile - in quell’oramai lontano 2014 mentre accompagnavo mia figlia a Verona per un allenamento, mi chiesi perché partendo dal gruppetto di ragazze portogruaresi che all’epoca militavano in varie formazioni venete e friulane non si potesse creare una squadra anche a Portogruaro e dopo un rapido consulto con Giorgio Furlanis, attuale Responsabile della “femminile”, e dopo aver consultato i vertici societari, decidemmo di costituire la sezione femminile del Portogruaro Calcio”.
Quali campionati avete disputato e con quali risultati?
“Il primo campionato cui ci siamo iscritti - raccontata Giorgio Furlanis - è stato quello interregionale di serie D a dodici squadre, un esordio che ci ha visto raggiungere una posizione di centro classifica con un’età media delle nostre atlete, guidate da Mario Vit, di sedici anni”.
Nei campionati successivi le ragazze portogruaresi hanno continuato a partecipare al campionato di serie D fino alla stagione 2017/2018 con alterne fortune e con due allenatori che si sono avvicendati alla guida della squadra: Rudy Moro e Alessandro Colla.
“Poi - continua Shaqa Gashi - nella stagione 2018/2019 è stato cancellato il campionato di serie D e abbiamo così dovuto disputare l’indimenticabile campionato di Eccellenza a otto squadre che abbiamo vinto conquistando il diritto a disputare il campionato nazionale di serie C.
Un traguardo importante raggiunto sotto la guida tecnica di Antonino Favro”.
Una partecipazione a un campionato nazionale che è durata fino alla stagione 2022/2023 quando le “leonesse granata” sono retrocesse in Eccellenza.
“Quest’anno - spiega Giorgio Furlanis - sarà un campionato di transizione per puntare il prossimo anno ad avere una formazione giovane e competitiva.
Ed è proprio pensando al futuro che abbiamo voluto implementare il settore giovanile con la Under 19 e poi con le Under 17,15 e 13”.
Una realtà importante, dunque, quella del calcio femminile che dalla sua nascita ha coinvolto più di 200 ragazze fornendo varie calciatrici alla rappresentativa di categoria e portando due atlete: Albulena Gashi e Giorgia Furlanis a giocare in questa stagione rispettivamente nel Real Vicenza e nel Venezia A, formazioni che militano in serie C.
Maurizio Conti