Sarà il Cjarlins Muzane a proseguire la partecipazione in Coppa Italia dato che la squadra friulana ha superato il Portogruaro per 7 a 6 dopo i calci di rigore che si sono resi necessari dato che i novanta minuti regolamentari erano finiti sul 2 a 2.
La partita, giocata allo stadio comunale “Pier Giovanni Mecchia” in un pomeriggio afoso e davanti a un numeroso pubblico, ha visto un primo tempo dominato dal Cjarlins che ha sovrastato la squadra di casa apparsa priva di idee e di soluzioni offensive.
Un predominio che ha portato i friulani a passare in vantaggio all’ottavo minuto con Bussi continuando poi a prevalere su un Portogruaro incapace di rendersi pericoloso.
Nella ripresa gli uomini di mister De Mozzi sono rientrati in campo con più convinzione iniziando a costruire qualche buona trama di gioco ma hanno dovuto capitolare ancora al diciottesimo quando il Cjarlins ha raddoppiato con Camara Fodè da poco entrato in campo.
Quando sembrava che la gara fosse segnata ecco emergere “l’orgoglio granata” che ha finalmente spinto il Portogruaro a una grande reazione di orgoglio accorciando le distanze con un gran tiro di Zupperdoni al ventottesimo e a tempo scaduto agguantare il pareggio con Kevin Rossi.
Poi la lotteria dei rigori che ha visto gli ospiti prevalere per 5 a 4.
Gara quindi emozionante, caratterizzata da numerosi falli di gioco con quattro ammoniti (tre del Portogruaro e uno del Cjarlins) ma ben controllata dal direttore di gara il signor Federico Bruschi della sezione di Ferrara coadiuvato da Simona Cavallari e Luca Angelini.
Un buon test per entrambe le formazioni in vista dell’inizio del campionato di serie D con un risultato giusto e un primo tempo con un Portogruaro troppo brutto per essere vero che si è poi riscattato nell’ultima fase della gara reagendo con coraggio e orgoglio e dimostrando una buona condizione atletica.
Il Cjarlins ha giocato un gran primo tempo ed è un po’ calato nella seconda fase dell’incontro dimostrando però di essere un’ottima squadra che legittimamene può sperare di disputare un buon campionato.
Maurizio Conti