Doveva essere una grande festa e grande festa è stata la quarta edizione del memorial dedicato alla indimenticata figura di Sergio Pinzin giocatore prima e direttore sportivo poi di Portogruaro, Pordenone e Julia Sagittaria.
Tre società che hanno voluto onorare la memoria di un grande sportivo confrontandosi lo scorso 10 agosto in un triangolare sul terreno dello stadio comunale “Pier Giovanni Mecchia” di Portogruaro.
In un sabato tipicamente agostano e una calura estiva le tre formazioni si sono date battaglia davanti ad un numeroso pubblico che durante i tre incontri, da quarantacinque minuti l’uno, ha in più occasioni tributato un caloroso applauso alla memoria di Sergio Pinzin a cui è stato reso omaggio a inizio gara quando i presidenti del Portogruaro, Andrea Bertolini, e della Julia Sagittaria, Ciro Astarita, hanno donato un omaggio floreale alla moglie, signora Lorenza e alla figlia Greta.
Il presidente del Pordenone, Gian Paolo Zanotel, ha invece voluto fare omaggio alla signora Lorenza della maglia numero uno del “Nuovo Pordenone Calcio”.
Grande caloroso e rumoroso entusiasmo dei tifosi pordenonesi che sono giunti in massa allo stadio Mecchia esponendo i loro striscioni e sostenendo i loro beniamini per tutto il pomeriggio.
Da segnalare che alla manifestazione hanno partecipato anche il neo Sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo, e il Consigliere Delegato allo Sport Matteo Vivan.
È stato però il Portogruaro ad aggiudicarsi il memorial battendo sia il Pordenone che la Julia Sagittaria per uno a zero mentre i concordiesi hanno superato i friulani per tre reti ad una.
Un test significativo per tutte e tre le squadre che hanno dimostrato una buona tenuta atletica anche se vanno considerate le numerose sostituzioni.
Sabato 17 agosto, poi, amichevole di lusso per il Portogruaro che con inizio alle ore 17,00 ospiterà il San Donà di Piave.
(Nella foto da sinistra a destra Andrea Bertolini – Presidente Portogruaro; Ciro Astarita – Presidente Julia Sagittaria e Gian Paolo Zanotel – Presidente del Nuovo Pordenone).
Maurizio Conti