È stata una Pasqua diversa quella vissuta quest’anno dai giovani del Comitato formato da Villanova, Giussaghese e Lugugnana che raccoglie circa 200 calciatori.
Infatti dal ventinove marzo al primo aprile i ragazzi di tre squadre del Comitato: Esordienti (U13-U12), Giovanissimi (U15-U14) e Allievi (U17-U16) accompagnati da tecnici e genitori, circa 140 persone, hanno partecipato a Roma, nell’impianto della Borghesiana, alla 17° edizione del ROMA INTERNATIONAL CUP.
I giovani calciatori veneti, guidati dai mister Paola Zotto e Massimo Dalla Bona (Esordienti), Daniele Pellegrina (Giovanissimi) e Cristian Finco (Allievi), non hanno sfigurato con i pari età italiani e stranieri.
Gli Esordienti hanno conquistato un dignitoso 6° posto confrontandosi con compagini molto preparate, i Giovanissimi hanno visto sfumare il 3° posto solo ai rigori dopo aver dominato l’intera finale, mentre gli Allievi hanno perso le 3 partite del girone ma tutte di misura (1-0) e con una dose abbondante di sfortuna.
Particolarmente impegnativa ed emozionante la partita d’esordio dei Giovanissimi contro i pari età irlandesi del GLEBE NORTH FC persa 2-1 ma con una grande prestazione sfociata, dopo il fischio finale, in una festa comune.
La trasferta romana è servita anche come esperienza umana e comunitaria con la comitiva che ha trascorso l’intera giornata di Pasqua (giornata di riposo del torneo) a Roma con pass per piazza San
Pietro per l’Angelus del Papa, riconoscibilissimi grazie alla maglia celebrativa ROMA2024 arancione.
In una cornice familiare, questi quattro giorni hanno unito e rafforzato lo spirito di gruppo del Settore Giovanile, dove l’amicizia, il rispetto e il piacere per lo stare assieme sono sempre alla base di tutte le iniziative.
Maurizio Conti