Con due reti nel primo tempo è stata la Giussaghese ad aggiudicarsi il derby contro il Villanova valido per la terza giornata del girone Q del campionato di Seconda categoria.
È stato un derby particolare disputato davanti al pubblico delle grandi occasioni e che ha avuto come magnifica cornice la presentazione del settore giovanile congiunto fra Giussaghese, Lugugnana e Villanova.
Primo tempo equilibrato condizionato da un caldo ancora estivo con le due formazioni che per la prima mezz’ora si studiano senza creare nessuna vera occasione da rete. Risultato che si sblocca alla mezz’ora con la rete di Mattia Anzolin a cui fa seguito poco prima del termine del primo tempo il raddoppio di Mohamed El Anany. Nella ripresa la Giussaghese controlla il risultato con un Villanova che non riesce mai a farsi veramente pericoloso e che recrimina su alcune decisioni del direttore di gara apparso troppo tollerante su alcuni interventi dei giocatori di casa. Un risultato che ci può stare e che premia la buona disposizione in campo della Giussaghese e la capacità di sfruttare al meglio le occasioni da rete costruite con buone trame di gioco e con la capacità di approfittare al meglio degli errori degli avversari. Per il Villanova terza sconfitta consecutiva forse troppo pesante per quanto visto in campo. Gli uomini di mister Renzo Marzio giocano un buon calcio ma non riescono a concludere il gran lavoro preparatorio. Problemi peraltro che caratterizzarono anche l’inizio dello scorso campionato. Il prossimo turno vedrà il Villanova ricevere in casa la Sangiorgese mentre per la Giussaghese ancora un derby in casa della Fossaltese.
Maurizio Conti