[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Sport
Sport
[news con video]Costruisci la tua palestra domestica: resta in forma prevenendo il contagio da Covid-19
12-10-2020

La situazione dei contagi Covid nel Veneto vede un nuovo e forte balzo rispetto a quello di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa. Con +491 positivi nelle ultime 24 ore ed anche 6 morti in più rispetto al giorno precedente, il quadro presenta un chiaro segnale: è il momento di ritornare ad avere la guardia alta e cercare di rimanere in casa il più possibile, oltre che di indossare la mascherina anche all’aperto, messe a disposizione gratuitamente anche dal Comune di Portogruaro, nella versione lavabile ed ecologica.

Eppure restare in casa non vuol dire per forza annoiarsi, i duri mesi del lockdown ci hanno insegnato come reinventarci e trasformare una situazione spiacevole in un momento per concedersi degli spazi da dedicare alla cura di se e dei propri hobby. Uno di questo è iniziare, o continuare a fare sport. In che modo? Costruendo una palestra domestica, ad esempio.

Costruire una palestra a casa è positivo per mantenersi allenati e limitare le uscite e le possibilità di contagio. Fare sport contribuisce al rilascio di endorfine, gli ormoni del buonumore, che renderanno più sopportabile anche una situazione così singolare ed innaturale come la limitazione della socialità e della libertà personale.

Un piccolo investimento nella costruzione di uno stile di vita più sano ti darà grandi ritorni per il futuro, sia a livello salutare che economico, perché ci si accorgerà che averla in casa è più conveniente a lungo termine. Molti pensano erroneamente che una palestra richieda un grande spazio per poter disporre delle grandi attrezzature e macchine per l'allenamento; questo potrebbe essere in parte vero ma non necessariamente.

Per poter effettuare un allenamento funzionale, sfruttando uno spazio limitato serviranno di fatto pochi ma efficaci attrezzi, e puntare molto sugli esercizi a corpo libero.

Ah, pull-up: il miglior esercizio a corpo libero per la parte superiore del corpo che ci sia, e per la loro esecuzione basterà una barra per trazioni, come quella proposta da Pull Up Mate. Per i principianti fare questo esercizio potrà sembrare impossibile all’inizio, ma in men che non si dica, mentre ci si alza lentamente e si mettono i muscoli in sintonia sulla barra, ci si ritroverà a fare non solo uno, due o tre, ma sempre più trazioni. I pull-up lavorano su braccia, gambe, e anche sul core.

Anche l'uso delle barre parallele, acquistabili su www.pullupmate.co.uk/it/, usate anche nelle terapie riabilitative e fisiche è raccomandato negli allenamenti domestici. Le barre parallele vengono utilizzate per aiutare le persone a ritrovare forza, equilibrio, libertà di movimento e indipendenza.

Le corde per saltare sono attrezzature facili e pratiche da avere a casa. Sono leggere, economiche e facili da riporre. Sono ottime anche per il cuore: non solo aiutano con gli esercizi cardio, ma aiutano anche con la coordinazione delle gambe. Altri vantaggi del salto includono tonificare gli addominali e rafforzare la parte superiore del corpo.

Per molti, i manubri sono un buon inizio per il sollevamento pesi. La variazione dei pesi disponibili permette di esplorare cosa possono fare i propri muscoli immergendosi in diversi esercizi. Sollevare pesi è un buon modo per tonificare qualsiasi punto del corpo. Inizia con un peso più leggero e aumenta il peso del manubrio man mano che diventi più forte.




Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Caorle, il Palazzetto raddoppia i campi da gioco]
28-10-2020
Caorle, il Palazzetto raddoppia i campi da gioco
[A.C.D. Teglio, Puppo confermato allenatore per la prossima stagione ]
08-06-2017
A.C.D. Teglio, Puppo confermato allenatore per la prossima stagione
[Bibione Up, un'esplosione di benessere ed energia]
20-08-2019
Bibione Up, un'esplosione di benessere ed energia
  VIDEO: Santandrea ha presentat...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423