Ufficializzate le finali del noto concorso “Pordenone Danza”, posticipato causa Covid-19, che vede anche la partecipazione della scuola di danza portogruarese Dance Theatre School. La 16ª edizione della gara nazionale di danza classica, moderna, contemporanea per scuole di danza si presenta in una veste sperimentale, studiata per rispettare tutte le norme anti-covid e per permettere a tutti i partecipanti di concorrere in sicurezza. La finale live avrà luogo domenica 25 ottobre presso l’Auditorium Concordia Pordenone con le esibizioni di danza classica dalle ore 11.30 e di danza moderna e contemporanea dalle ore 17.00 dei concorrenti selezionati in precedenza tramite la visione di video di brevi performance. La giuria sarà composta da volti noti nel panorama della danza internazionale, quali Angelo Morducco e Simona Tartaglione, ex solisti del Bejart Ballet Lausanne, Erez Zohar, ex ballerino del Batsheva Company Israele, Massimo Perugini, art director CDMA, Kristina Grigorova dell’Opera di Sofia (Bulgaria) e Massimiliano Craus, critico giornalista di danza.
Domenica 25, inoltre, è prevista la diretta online con la commissione di Mosca Expectations of the World per la selezione dei ballerini che rappresenteranno l’Italia a Sochi nel 2021.
Il concorso ha ottenuto il riconoscimento internazionale da parte del Consiglio Internazionale di Danza CID-UNESCO Parigi e il patrocinio del Comune di Pordenone e della Regione Friuli Venezia Giulia.