L’edizione di questo anno di Open Sport non è stata di certo aiutata dal tempo. La pioggia di sabato ha costretto gli organizzatori ad annullare l’intero programma della giornata; per fortuna domenica si è fatto vedere il sole, garantendo così almeno il regolare svolgimento della seconda data.
Nonostante i capricci del tempo, comunque, la manifestazione continua a riscuote un gran successo. In piazza sono scese moltissime Associazioni sportive del territorio che, chi con gazebo informativi e chi con dimostrazioni pratiche, hanno potuto dar mostra delle proprie attività alla cittadinanza.
Scopo della manifestazione, infatti, è proprio quello di consentire alle famiglie, ed ai giovani e meno giovani, di poter avvicinarsi allo sport per farlo diventare una sana pratica della quotidianità.
Lo stesso concetto è stato anche ribadito dal Sindaco di Portogruaro e dal rappresentante del Coni, presenti all’evento, che ci hanno tenuto a sottolineare come la buona attività sportiva incentivi non solo il benessere fisico e psichico, ma anche l’educazione e la formazione del carattere per i più giovani.
Il Sindaco Senatore ha infine congedato tutti i presenti con una promessa: “Stiamo lavorando con i comuni limitrofi per la realizzazione di una nuova manifestazione, una sorta di piccole olimpiadi locali, che speriamo di poter avviare già dal prossimo anno”.