Per il secondo anno consecutivo l'Asd Sagitta Bike organizza la "12 Ore Città di Portogruaro". La manifestazione sportiva, in programma domenica 7 settembre, è un gara ciclistica di durata a staffetta, che quest'anno sarà aperta anche ad un numero limitato di singoli atleti come prova di ultracycling. Due differenti tipi di competizione, di velocità la prima, incentrata sulla resistenza la seconda, accomunati da un unico obiettivo: compiere il maggior numero di giri nell'arco delle 12 ore. Si parte alle 09.00 e l'arrivo è previsto per le 21.00. La corsa si svolgerà su un circuito di un chilometro e mezzo completamente transennato all'interno della cornice del centro storico di Portogruaro. «La 12 Ore – ha detto Mauro Zanco, presidente della Sagitta Bike – è una gara agonistica di alto livello. Gareggiano atleti che vengono da tutta Italia, soprattutto nella categoria ultracycling. Confermata la partecipazione del team di professionisti Fondriest Factory».
Numerose le iniziativa collaterali, promosse dalle associazioni locali. L'Associazione Voga Concordiese permetterà ai visitatori di imbarcarsi su una "caorlina" e visitare Portogruaro navigando sul Lemene. «Scopo di questa manifestazione – ha spiegato l'assessore allo Sport Irina Drigo – è quello di portare lo sport in piazza facendolo uscire dal suo habitat naturale. Altrettanto centrale, in questo evento, è l'aspetto di promozione della città. Per un'intera giornata ci sarà la possibilità di vedere il centro storico sotto un'ottica diversa, con una città che si prepara a vivere una competizione di alto livello».
Oltre all'apertura della manifestazione agli atleti singoli, sono altre le novità dell'edizione 2014. La presentazione della corsa sarà affidata a Stefano Bertolotti, speaker ufficiale del Giro d'Italia. Le squadre avranno a disposizione un'area riservata nei pressi del Velodromo Mecchia, il cui ingresso verrà aperto per l'occasione ai partecipanti della 12 Ore. L'associazione Velodromo Mecchia sarà a disposizione per regolare nei migliori dei modi l'utilizzo della pista. Altra novità lo spostamento della zona cambi in una zona più centrale affinché questa possa diventare il fulcro della manifestazione e il cuore pulsante della città.
Vito Digiorgio