L’umore, al Portogruaro, è praticamente sotto i tacchi. E non potrebbe essere altrimenti, visto il trend della squadra nell’ultimo periodo. Capitan Cunico e soci non vincono dallo scorso 21 ottobre (Cuneo-Porto 0-1), perdono da ben quattro giornate e nell’ultima settimana sono stati penalizzati di due punti in classifica per la questione del calcioscommesse. Con queste premesse è ovvio che la gara di oggi pomeriggio contro il Pavia si fa più importante che mai. «Non possiamo sbagliare partita – dice il tecnico dei granata, Armando Madonna –, non ce lo possiamo permettere. Se dovessero arrivare i tre punti potremmo affrontare la sosta natalizia con tutto un altro spirito in corpo, vivendole in modo sicuramente più positivo. È un periodo molto difficile, dobbiamo ritrovarci e per farlo abbiamo bisogno di giocare senza grandi pressioni e con la testa sgombra da preoccupazioni extracalcistiche».
Il commento di bomber Della Rocca
In difesa il Portogruaro incassa troppi gol, ma è il reparto d’attacco a preoccupare di più la tifoseria di casa. Il duo d’arieti, formato da Corazza e Della Rocca, fatica infatti a macinare gioco e ad arrivare con frequenza dalle parti dei portieri avversari. Lunedì scorso, per esempio, a Bolzano contro il SudTirol, i granata hanno confezionato una sola vera azione pericolosa, sprecata (anche per un pizzico di sfortuna) da Luigi Della Rocca. «A inizio anno – dice – io e Simone Corazza ci trovavamo con più continuità. Adesso, in effetti, stiamo facendo tanta fatica e questo non ci aiuta in fase di impostazione della manovra d’attacco. Dobbiamo tirare di più e arrivare maggiormente nei venti metri finali. È l’unico modo per tentare di superare questo brutto periodo».
La probabile formazione del Porto
Oggi pomeriggio al Mecchia i granata si schiereranno con il consueto 4-3-1-2, ritrovando Herzan e Coppola a centrocampo ma perdendo Sampietro in mediana. Questa la probabile formazione del Portogruaro: Tozzo tra i pali; al centro della difesa Moracci e Patacchiola, a sinistra Pondaco e a destra uno tra Chesi e Zampano; in mediana Herzan, coadiuvato a sinistra da Martinelli e a destra da Coppola; sulla trequarti capitan Marco Cunico; in avanti spazio a Corazza e Della Rocca.