Le storie, le fragilità e i percorsi di crescita di un gruppo di giovani del territorio arrivano sulle piattaforme digitali con “Radio Swarm”, il podcast nato dal laboratorio di web radio del progetto Kintsugi 14-24.
La serie, composta da dieci puntate, dal 13 luglio è disponibile sulle principali piattaforme di streaming e raccoglie contenuti interamente ideati, scritti e registrati dai ragazzi coinvolti nel progetto promosso dal Servizio per le Dipendenze (Ser.D.) dell’Azienda ULSS 4 Veneto Orientale, in collaborazione con l’ETS “Solidarietà Dicembre ’79”.
Il progetto Kintsugi 14-24 nasce per intercettare precocemente situazioni di disagio giovanile, offrendo ai ragazzi uno spazio di ascolto e confronto libero dal giudizio. Sono stati coinvolti 26 giovani tra i 14 e i 24 anni, con percorsi caratterizzati da fragilità emotive, difficoltà personali e situazioni di vulnerabilità.
All’interno del laboratorio di web radio, 11 partecipanti hanno sperimentato il podcast come nuovo strumento di espressione e relazione, utilizzando musica, parole e tecnologie digitali per raccontare emozioni, esperienze e riflessioni personali.
Le dieci puntate affrontano diversi aspetti della vita emotiva, dalla gioia alla paura, dalla rabbia alla tristezza, fino a un episodio dedicato al periodo natalizio e a una puntata conclusiva che raccoglie il percorso svolto.
«Il podcast rappresenta uno spazio in cui ragazze e ragazzi hanno potuto dare voce alle proprie esperienze, trasformando emozioni e fragilità in occasioni di confronto e crescita», sottolinea Diego Saccon, direttore dell’Unità Operativa Complessa per le Dipendenze.
L’iniziativa si inserisce nelle attività del Piano triennale per le Dipendenze e vede la collaborazione di diverse unità operative dell’ULSS 4 Veneto Orientale, tra cui Ser.D., Consultorio, Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile.
«Progetti come questo dimostrano l’importanza di utilizzare linguaggi nuovi per intercettare i bisogni dei giovani – commenta il direttore generale dell’ULSS 4 Carlo Bramezza –. Dare spazio alla loro voce significa trasformare situazioni di fragilità in opportunità di crescita e costruire nuovi legami con la comunità».
Con “Radio Swarm” la prevenzione incontra il digitale, offrendo ai giovani un luogo dove raccontarsi e ai coetanei un’occasione per riconoscersi nelle esperienze degli altri.
![[Dipendenza da gioco e dispositivi digitali: istituita un’unità operativa dedicata]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031451.jpg)

![[Riparte “Associazioni On Air – il radio giornale delle Associazioni” di Caorle]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029918.jpg)