[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Un libro ai nuovi nati portogruaresi: in biblioteca la consegna dell'omaggio ai genitori
02-04-2026 - Portogruaro

Biblioteca civica gremita nei giorni scorsi per l’iniziativa “Il Dono del Libro”, incontro pensato per rendere omaggio ai nuovi nati di Portogruaro consegnando alle rispettive famiglie una pubblicazione dedicata ai più piccoli. Un momento, giunto alla sua terza edizione, pensato per accogliere mamme e papà, per fermarsi insieme, per dare valore a un gesto che è molto più di una consegna. I genitori che hanno partecipato all’iniziativa sono stati oltre una 50ina.

Nell’occasione hanno potuto conoscere gli spazi della biblioteca e tutte le attività dedicate a questa tenera fascia della popolazione. Presenti per l’occasione il sindaco Luigi Toffolo, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Michele Lipani e la consigliera comunale Carmen Marzola.

«Il Dono del Libro - spiegano dall'Amministrazione Comunale - rappresenta il culmine del percorso nascita, ma non è una conclusione. È, piuttosto, un inizio. Quel libro diventa il primo invito ad entrare in biblioteca, a viverla, a frequentarne gli spazi, a scoprire i servizi pensati per le famiglie e per i bambini fin dai primi mesi di vita. È un invito discreto, ma chiaro: tornate, questo luogo è anche vostro.»

Un'iniziativa questa che si inserisce in un programma di attività per i nuovi nati già ben strutturato: dal 2012, la Biblioteca Civica di Portogruaro coordina la rete Nati per Leggere Veneto Orientale, coinvolgendo dieci biblioteche del territorio insieme ai servizi dell’ULSS4. Una rete che funziona perché è vicina alle persone, perché crea continuità, perché accompagna le famiglie nel tempo. Le biblioteche diventano così luoghi da abitare: spazi in cui si torna, ci si incontra, si condividono esperienze. Dove la lettura diventa un momento di relazione, di gioco, di scoperta. Un momento che resta. La Biblioteca Civica di Portogruaro, in particolare, è pensata proprio per questo. La sezione 0-6 anni accoglie fin dai primi mesi in un ambiente sicuro, colorato, accessibile. Qui i bambini possono esplorare liberamente, mentre i genitori trovano il tempo per fermarsi, leggere, stare. Il Baby Pit Stop, realizzato su proposta dell’UNICEF, rende la biblioteca ancora più accogliente: uno spazio dedicato all’allattamento e alla cura, dove ogni famiglia può sentirsi a proprio agio. E poi ci sono le letture animate, gli incontri, le attività per i genitori: tante occasioni per tornare, per costruire una familiarità che cresce nel tempo.

Il ciclo di incontri "Nati per leggere" era cominciato a Portogruaro già all'inizio del mese di marzo e proseguirà fino a metà maggio con tanti appuntamenti per bambini e famiglie. Ogni evento è pensato per una specifica fascia d'età: 6-12 mesi, 1-3 anni, 3-6 anni e si sviluppa come una lettura animata: macchinine, prati e coccole, le tematiche sono le più disparate e selezionate appositamente per i bambini. Un dolce momento di intrattenimento e comunità dedicato a genitori e bimbi attraverso il quale creare ricordi e legami preziosi. 

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Amalia Mocenigo: la contessa cosmopolita rivive in un nuovo libro]
06-11-2025
Amalia Mocenigo: la contessa cosmopolita rivive in un nuovo libro
[Laboratori e letture in attesa del Natale: la Biblioteca di Teglio Veneto si anima con l'iniziativa “Un libro per amico”]
01-12-2025
Laboratori e letture in attesa del Natale: la Biblioteca di Teglio Veneto si anima con l'iniziativa “Un libro per amico”
[“Piccoli principi e principesse”: uno spettacolo che esorta a credere nei propri sogni]
07-03-2026
“Piccoli principi e principesse”: uno spettacolo che esorta a credere nei propri sogni
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]



[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738