Quello che è considerato l’Inno Nazionale dell’Ucraina recita: "Non è ancora morta [la gloria] dell'Ucraina", e queste parole sono riecheggiate domenica mattina nelle due sale della Galleria d’arte comunale “Ai Molini” di Portogruaro all’interno delle quali, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura della Città del Lemene, è stata inaugurata la mostra di Fotografia: “UCRAINA NOSTRA – Granaio d’Europa, Terra di conquista”.
Una mostra importante mirata a tenere sempre viva l’attenzione su un Paese, l’Ucraina, stuprato dalle Forze armate della Federazione Russa il 24 febbraio del 2022 per volontà di Vladimir Putin.
La mostra, che rimarrà aperta fino al prossimo 25 gennaio, è stata organizzata in partenariato dalle associazioni Roksolana, La Rondine Aps, Ucraina - Friuli, NAU Network Associazioni per Ucraina e AMVO Noi Migranti OdV e ha lo scopo di raccontare l’Ucraina com’era prima della guerra: la sua bellezza, la sua identità agricola e culturale, la ricchezza umana dei suoi abitanti. E allo stesso tempo, attraverso le immagini, suggerire la trasformazione dolorosa di una terra pacifica in "terra di conquista", devastata dall’invasione, ma ancora viva e resistente nella memoria e nella cultura. Un progetto che nasce dal desiderio profondo di creare un legame concreto tra la memoria e la speranza. Il messaggio di questa iniziativa è forte e chiaro: l’Ucraina non è solo un luogo di sofferenza, ma anche di radici che chiedono di rifiorire.
Le 40 foto stampate in formato 30x40 sono state realizzate da Kostiantyn Vasilievich Bobryshchev che ha partecipato e vinto più di cento concorsi e mostre internazionali e in tutta l'Ucraina. Le foto esposte sono principalmente degli ultimi tre anni frutto di un viaggio in tutta l’Ucraina per catturare migliaia di momenti unici. Non è esagerato dire che ogni sua foto è un'opera d'arte altamente emozionante.
La mostra fotografica è affiancata da una esposizione di pittura intitolata “Il canto dell’anima ucraina”. Prossimo appuntamento con la comunità ucraina venerdì 23 gennaio, alle ore 20.00, con una degustazione di vini ucraini, georgiani e veneti in collaborazione con FISAS Portogruaro.
Orari mostra: giovedì 10.00 – 13.00; sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00.
Maurizio Conti
![[Un giorno a Padova per “VIVIAN MAIER. THE EXHIBITION”]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030849.jpg)
![[Mostra d'Arte alla Galleria Ai Molini]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030964.jpg)
