"Ferruccio Rossetti. Un italiano nella Seconda Guerra Mondiale", questo il titolo della mostra che da mercoledì 7 fino a venerdì 30 gennaio troverà sede presso la Sala delle Colonne del Palazzo Municipale di Portogruaro.
Il risultato è il frutto di due anni di lavoro dei ragazzi del Liceo XXV Aprile di Portogruaro, in collaborazione con l'Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, e si inscrive all'interno del progetto "Il mestiere dello storico": ogni anno, a lezioni concluse, circa una decina di ragazzi si reca per una settimana all'Istituto a Trieste e tutte le mattine assiste ad interessanti lezioni di metodologia, archivistica e storia contemporanea, tenute da esperti e docenti interessati e che consentono successivamente uno studio più consapevole e approfondito di fonti d'archivio inedite che fungeranno poi da base per la produzione del materiale che verrà esposto.
La mostra si concentra sulla figura di Ferruccio Rossetti, che ormai da tre anni rappresenta il centro dell'attenzione degli studenti che hanno avuto modo di conoscerlo a fondo e studiare meticolosamente la sua storia. Rossetti appartiene a una famiglia di alta estrazione sociale, viene inviato nel corso della Seconda Guerra Mondiale prima nella Lubiana occupata (1942) e poi in Tunisia, dove viene fatto prigioniero assieme ad altre decine di migliaia di italiani. Tornerà in patria solo nel 1945, per poi spostarsi nel giro di qualche anno in Svezia dove morirà nel 2002.
Le vicende di Ferruccio Rossetti dal 1942 al 1945 si susseguono per circa una ventina di pannelli dove vengono affrontate, attraverso un tentativo di microstoria, diverse e più ampie tematiche caratteristiche della storia dell'Italia e degli italiani, come ad esempio il rapporto tra popolazione e fascismo, il tema della prigionia e l'incertezza nei riguardi di una nuova Italia. La mostra rappresenta così un'occasione non solo per conoscere Rossetti, ma per riflettere, attraverso la sua figura, su questioni che hanno segnato il carattere del nostro Paese e della popolazione che lo abita.
L'ingresso alla mostra è libero e segue gli orari di apertura degli uffici:
- da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00;
- lunedì e mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Per le scolaresche ci sarà la possibilità, previa prenotazione, di visitare la mostra accompagnate dalle spiegazioni del professor Diego Barbiero che ha seguito lo sviluppo del progetto e si presterà a fare da cicerone. Si rimanda alla locandina in allegato per ulteriori informazioni e contatti.
Scarica allegato

![[Studenti in prima linea per la sicurezza: il Liceo “XXV Aprile” tra i protagonisti del progetto “On the Road”]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031152.jpg)
![[Manutenzione alla scala esterna del Municipio da lunedì 10 a giovedì 13 novembre]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031044.jpg)