Dal 3 al 7 dicembre il Palazzo del Turismo di Jesolo ospiterà la Venice Cup e la Youth League con atleti da oltre 80 paesi. In questa cornice dell'autunno internazionale del karatè e a pochi giorni dalla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'artista Elena Ketra presenterà "Luchadoras", un intervento performativo che declina il tema dell’autodeterminazione femminile attraverso un’esperienza partecipativa di autodifesa.
Il titolo del progetto prende ispirazione dalle donne che animano la scena mondiale di lucha libre, le luchadoras, e che rappresentano un simbolo di sovversione, emancipazione e lotta per la parità sfidando pregiudizi sociali e divieti che, negli anni, hanno limitato la presenza delle donne nei ring principali del Messico, patria di questo sport. L'artista tenta di fondere all'interno della sua arte proprio queste tematiche e concentra la sua ricerca su empowerment femminile, inclusione e autocoscienza.
Il progetto, prevede concretamente un corso base di autodifesa guidato dal Maestro Stefano Cacco, tecnico della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) che vanta una lunga esperienza nella divulgazione dei fondamenti della self-defense, rivolto a ragazze e donne. Il corso si svolgerà in location deputate all’arte ma anche in spazi "non convenzionali", per sottolineare la necessità di portare l’arte fuori dalle istituzioni e dentro la vita reale, come strumento di empowerment e contrasto alla violenza di genere.
"Luchadoras" vuole rappresentare un'azione corale all'interno della quale si intrecciano linguaggi diversi: arti visive, performance e sport da combattimento si riuniscono sotto un unico grande obiettivo, ovvero quello di sensibilizzare, educare e creare comunità e consapevolezza attorno al tema della lotta, metaforica e concreta, alla violenza di genere.
Scarica allegato
![[Jesolo si prepara a una settimana di grande Karate: tornano Venice Cup, Parakarate Cup e Karate1 Youth League Venice]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031151.jpg)
![[“Noi ci siamo”: l’Ulss 4 in campo contro la violenza di genere]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031137.jpg)
