Sabato 20 settembre 2025 si è tenuta, presso la corte del Condominio “Il centro” in Via Gemmati a Cintello di Teglio Veneto, la presentazione del libro intitolato “Storia di una cellula impazzita” con la partecipazione dell’autrice, Elisa Sommavilla, e gli interventi del primario di oncologia dell'Ospedale di Portogruaro, dott. Salvatore Bonura, del direttore dei Servizi Socio-sanitari l’ULSS n. 4 del Veneto Orientale, dott.ssa Simona Sforzin, della Presidente di ANDOS Portogruaro, dott.ssa Concetta Raiti, e dell’editore Il Prato.
Durante l’incontro, il Sindaco di Teglio Veneto, Oscar Cicuto, ha dialogato con l’autrice che ha raccontato la sua personale esperienza con il tumore, con l'obiettivo di aiutare altre persone e famiglie ad affrontare questa malattia. Il libro, che ha scritto e illustrato, è nato per spiegare alle figlie il percorso tra intervento e terapie: «Un aiuto per tutte le madri - ha affermato la scrittrice - che non sanno come parlare della malattia: abbiate coraggio e siate sincere». Un viaggio lucido e coraggioso dentro l'esperienza della malattia, raccontata con autenticità, ironia e una sorprendente leggerezza, grazie anche all’aiuto e il sostegno della sua famiglia composta dal marito e le loro tre figlie.
L’evento, che rientra nella fase di riscaldamento della Maratona di lettura “Il Veneto Legge 2025”, è stato organizzato dal Comune di Teglio Veneto in collaborazione con l’ULSS n. 4 del Veneto Orientale, ANDOS Comitato di Portogruaro, il gruppo Teglio Veneto in Armonia, le volontarie e i commercianti di Cintello.
![[Racconti di donne: presentazione del libro illustrato per bambini “Storia di una cellula impazzita” a cura di Elisa Sommavilla]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030790.jpg)
![[Corsa delle Rose, oltre 600 a Bibione per divertimento e solidarietà ]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030904.jpg)
![[Presentato con successo il libro “Da Venezia all’Oio Brusà” dedicato all’Antica Trattoria alla Fossetta]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030949.jpg)