Questa sera, lunedì 14 luglio 2025, prende ufficialmente il via la seconda edizione di Jesolo Libri. Parole e idee nella cornice di Piazza Milano, con un appuntamento dedicato alla forza, alla creatività e al coraggio delle donne.
Protagonista della serata è l’attrice e drammaturga Lella Costa, che porterà sul palco una narrazione intensa e originale ispirata al suo libro Se non posso ballare non è la mia rivoluzione (Solferino).
Attraverso ritratti profondi e appassionati, Costa darà voce a figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nella storia, talvolta dimenticate o messe in ombra: da Eleanor Roosevelt a Franca Valeri, da Virginia Woolf ad Artemisia Gentileschi, passando per una piratessa cinese, una matematica iraniana e un’allevatrice americana inventrice dei tergicristalli.
Lella Costa intreccerà aneddoti personali, riflessioni ironiche e omaggi teatrali in un racconto corale che celebra l’identità femminile nelle sue molteplici sfaccettature.
La serata sarà moderata dalla giornalista e scrittrice Roberta Scorranese del Corriere della Sera.
L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo, la serata sarà ospitata dal Teatro Vivaldi.