Grande attesa fra i giovanissimi per la nuova edizione di “Storie sotto le stelle”, una delle iniziative più apprezzate della Biblioteca Civica “N. Bettoni” che, grazie all’opera della direttrice, dottoressa Daniela De Marchi, e del suo gruppo di collaboratori/collaboratrici, sta portando la Biblioteca a diventare il vero cuore pulsante dell'attività culturale della Città del Lemene.
Quella di quest’anno sarà la quattordicesima edizione che festeggerà anche i dieci anni di attività della Biblioteca nella nuova sede a Palazzo Altan Venanzio, casa natale del grande futurista portogruarese Luigi Russolo, di cui quest’anno ricorrono i 140 anni dalla nascita.
Questo il programma della manifestazione:
• Martedì 8 luglio alle ore 21.00 Teatro comunale “Luigi Russolo” concerto di apertura della rassegna:
The Voices of Pop
Coro Pop Choir Music Sound Band
voci: Nicoletta Battaglion & Gabriele Cilia
coro: Pop Choir
chitarre: Andrea Brussolo & Mattia Santi
tastiere: Gianfranco Rorato
basso: Giacomo Zangrando
batteria: Gianluca Moro
• Martedì 15 luglio alle ore 21.00 presso il Giardino della Biblioteca spettacolo teatrale: "Cra Cra ovvero le storie che viaggiano" sarà un vero e proprio viaggio tra le fiabe, le fiabe antiche, di tradizione popolare, o forse etnica addirittura. Un viaggio che non mancherà di stupire, divertire, commuovere e far apprezzare la grande ricchezza della diversità.
• Martedì 22 luglio alle ore 21.00 presso il Giardino della Biblioteca spettacolo teatrale: "La principessa dei pavoni" è uno spettacolo che parla di emozioni, quelle vere, e di quanto sia importante essere sinceri nell'anima. Non ultimo, dell'importanza di andare oltre l'aspetto esteriore.
• Martedì 29 luglio alle ore 21.00 presso il Giardino della Biblioteca lettura spettacolo "Italo Calvino il pensatore ecologico" sarà un omaggio a Italo Calvino, un grandissimo scrittore, ma soprattutto un uomo che ci ha offerto, con largo anticipo, una visione del rapporto uomo-natura dove emergevano le tematiche della sostenibilità e dell'ambientalismo, ora più attuali che mai.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Appuntamenti importanti anche per l’autunno con la Maratona di Lettura, Nati per leggere e la rassegna Nei migliori cinema a cura di Alessandro Venier, esperto di cinema.
Maurizio Conti