Il Comune di Venezia si prepara ad accogliere nuovamente "Musei in Festa", l’iniziativa che offre l'ingresso gratuito ai Musei Civici per i residenti nei comuni dell’area metropolitana e a Mogliano Veneto. Un'opportunità per avvicinare i cittadini al patrimonio artistico e culturale della zona.
I giorni interessati coprono i mesi da luglio a dicembre: infrasettimanali le date del 3 luglio, 7 agosto e 11 settembre; nel fine settimana gli appuntamenti del 5 ottobre, 9 novembre e 14 dicembre.
In queste date sarà possibile accedere, senza prenotazione necessaria, al Palazzo Ducale e al Museo Correr per ripercorrere la storia della Serenissima, assieme al percorso integrato del Museo Archeologico Nazionale e delle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Per gli appassionati d’arte li attende la Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro, con il percorso integrato del Museo d’Arte Orientale di Venezia. Poco lontani si trovano il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue e il Museo di Palazzo Mocenigo. Affacciato sul Canal Grande Ca’ Rezzonico, il Museo del Settecento Veneziano. Da non dimenticare poi il Museo Fortuny e la Casa di Carlo Goldoni. Inoltre, lasciando l’isola principale sarà possibile visitare il Museo del Vetro di Murano e il Museo del Merletto di Burano.
L'elenco completo dei Comuni per cui è valida l’offerta: Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo. Inclusi i residenti del Comune di Mogliano Veneto.