La poesia torna a riempire le notti d’estate. Dal 21 giugno al 19 luglio 2025, il territorio tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia si è acceso di versi, musica, arte e teatro grazie alla 21ª edizione del festival “Notturni DiVersi – Piccolo Festival della Poesia e delle Arti Notturne”. Il tema scelto per quest’anno, “Liberi tutti”, celebra l’ottantesimo Anniversario della Liberazione e si fa manifesto di creatività, inclusione e resistenza poetica.
La serata inaugurale, come ormai da tradizione, è stata ospitata dal Comune di Teglio Veneto, presso il Giardino di Ca’ Borghesaleo. Nel cuore del paese è stata quindi presentata la raccolta vincente della XIX Edizione del Premio Nazionale Teglio Poesia “Tutte le vite nel corpo” di Daniele Berto.
«NOTTURNI DI VERSI ha preso il via con una prima serata intensa e accogliente – dichiara Roberto Ferrari, Presidente dell’Associazione Porto dei Benandanti -. Un grazie sincero all’Amministrazione Comunale per il prezioso sostegno, alla famiglia Giorgio Doardo per l’ospitalità generosa e a tutto il pubblico, attento, partecipe, caldo come l’estate appena iniziata. Grazie ai musicisti Paolo Mazzoleni (contrabbasso), Nevio Zaninotto (sax tenore) e Nicola Gabrielli (pianoforte) per aver costruito paesaggi sonori perfetti per le parole. Un applauso speciale a Daniele Berto, vincitore della XIX edizione del Premio Nazionale Teglio Poesia, intervistato da un ispiratissimo Fabio Franzin, presidente di giuria. Grazie anche a tutta la giuria del Premio: Piero Simon Ostan, Guido Cupani, Patrizia Dughero, Anna Toscano, Francesco Tomada, voci critiche, preparate e generose. Grazie a Simone Cuva di qudulibri, che ha seguito con passione la pubblicazione della raccolta di Daniele Berto. Le foto della serata sono di Loredana Corradin. La prossima tappa in programma è al Cortino di Fratta di Fossalta di Portogruaro per domenica 29/06 alle ore 21.00».
Nel corso del mese, l’itinerario culturale toccherà quindi ville storiche, librerie, gallerie d’arte, parchi e persino barche sul fiume Lemene. Spiccano la mostra internazionale “Libri di Versi” (12 luglio, Galleria Ai Molini), i poetry slam a Bibione, i laboratori di poetry therapy e le performance teatrali come “Libellula. Panegirico per la libertà”, dedicata ad Amelia Rosselli.
Tra gli ospiti: Francesco Tomada, Cristina Micelli, Silvia De March, Stefano Montello, Freddy Frenzy, il collettivo Rotolacampo, e molti altri nomi della poesia contemporanea, delle arti visive e della musica d’autore.