I giorni 4, 5 e 6 aprile 2025 si terrà ufficialmente la quarta edizione di Jesolo Beach & Kite Festival, il festival internazionale dedicato agli aquiloni. L'evento si svolgerà sulla spiaggia antistante piazza Marconi e piazza Brescia.
L'evento, riconosciuto come la più grande manifestazione di aquiloni d’Italia, vedrà la partecipazione di 200 piloti provenienti da 14 paesi (Italia, Francia, Germani, Svizzera, Austria, Olanda, Inghilterra, Colombia, Belgio, Slovenia, Croazia, Malta, Ucraina, Nuova Zelanda), che coloreranno il cielo di Jesolo con spettacolari evoluzioni e creazioni artistiche. Più di 1.600 metri lineari di costa all’interno dei tratti di afferenti all’Umg 6 e Umg 7 si trasformeranno nel palcoscenico durante la tre giorni dedicata al volo di questi fantastici oggetti volanti.
Per i più piccoli ci saranno anche dei laboratori per costruire il proprio aquilone e imparare a controllarlo mentre vola in cielo con l’aiuto degli esperti.
Immancabile anche l’appuntamento con il suggestivo volo in notturna a partire dalle ore 21.00 di sabato 5 aprile.
Sulla spiaggia di Piazza Trieste, poi, sarà possibile visitare anche una mostra fotografica.
La nuova edizione, frutto della collaborazione tra il Comune di Jesolo, Federconsorzi Arenili Jesolo e l'associazione Filovola, sarà diretta da Filippo Gallina, che assume quest’anno il ruolo di direttore artistico.
Fonte: Comune di Jesolo