Come ormai da tradizione, con l’arrivo della primavera il teatro di Portogruaro si prepara ad accogliere le compagnie teatrali locali con il cartellone "Il Porto del Teatro", un ciclo di quattro spettacoli che animeranno il Teatro Comunale Luigi Russolo ogni giovedì nel mese di aprile 2025, sempre alle ore 21.00. Quattro appuntamenti per altrettante compagnie teatrali di grande talento, che offriranno al pubblico una varietà di generi, spaziando dalla commedia alle tematiche sociali.
Il primo spettacolo è in programma giovedì 3 aprile con i Tiratirache (Attilio Boccalon e Augusto Prosdocimo) che porteranno in scena “Tanto par straviarse”: un viaggio ironico e creativo tra dialetto veneto e lingua italiana per raccontare l’attualità del Nordest, con la verve inconfondibile del duo che è protagonista, da oltre trent’anni, della scena musicale e teatrale.
Si passa poi a giovedì 10 aprile con “C'era una volta a Varsavia”, una produzione della Compagnia Teatrale Colonna Infame di Conegliano. Lo spettacolo è un adattamento teatrale di Gianni Della Libera, ispirato ai capolavori di Ernest Lubitsch e Mel Brooks: una commedia degli equivoci che mescola ironia e satira pungente per raccontare le vicende di una compagnia teatrale polacca alle prese con l’occupazione nazista.
Giovedì 17 aprile sarà la volta del Gruppo Teatrale La Bottega di Concordia Sagittaria con lo spettacolo “Le cognate” di Michel Tremblay, regia del Filippo Facca: una tragicommedia ambientata in Italia nel 1965, che mette in scena la quotidianità di dieci donne alle prese con sogni, frustrazioni e rivalità, in un crescendo di situazioni esilaranti e toccanti.
L’ultimo spettacolo in programma, giovedì 24 aprile, è una co-produzione La Gazza Ladra e EtaBeta Teatro dal titolo “Basta poco – Money (R)evolution”, testo e regia di Fabio Comana: una riflessione divertente e amara sulla precarietà lavorativa e il sogno di una rivoluzione sociale, attraverso le vicende di due amici prossimi alla pensione.
Il costo del biglietto per questi spettacoli è di 8 euro intero e 5 euro ridotto per i bambini fino a 10 anni d'età e per gli abbonati alla stagione teatrale 2024/2025; si potranno acquistare i biglietti in prevendita il 25, 27 e 29 marzo e il 1° aprile presso la biglietteria del teatro. Inoltre, nei giorni di prevendita, acquistando i biglietti per tutti e 4 gli spettacoli si avrà diritto al prezzo ridotto (4 biglietti per un totale di € 20,00); questa possibilità sarà valida fino al primo giorno di spettacolo. Si potranno, poi, acquistare i biglietti nei giorni della rassegna "Il Porto del Teatro" dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni telefonare al 0421 270069, scrivere a biglietteria@teatrorussolo.it o consultare il sito www.teatrorussolo.it .