È stata Alessandra Locatelli, Ministro per la Disabilità, a inaugurare davanti a numerose autorità civili, militari e religiose, la nuova piazza di Fratta intitolata a Ottorino Fava: indimenticato ideatore e fondatore nel 1990 della Cooperativa Sociale “Il Gabbiano Jonathan” a cui seguì nel 1998 la Comunità di Accoglienza Residenziale “San Damiano”, con una capacità ricettiva di 15 posti letto.
Dopo essere stata accolta dal Sindaco di Fossalta di Portogruaro, Annamaria Ambrosio, e dal Presidente della Cooperativa, Stefano Dal Mas, il Ministro ha visitato la sede del “Gabbiano - Il Pino Società Cooperativa Sociale Onlus” accompagnata dai numerosi Sindaci presenti.
Al termine della visita e del commovente incontro con i giovani ospiti, Alessandra Locatelli ha espresso grande apprezzamento per la struttura e per l’attività svolta dal “Gabbiano Jonathan” sottolineando peraltro come il Veneto sia una delle Regioni più avanzate nel campo del sostegno alla disabilità.
Successivamente le autorità ed il numeroso pubblico si sono spostati nell’area antistante il Cortino di Fratta dove il Sindaco ha illustrato l’intervento realizzato nella frazione prima di ricordare Ottorino Fava (Fossalta di Portogruaro 1954 – Portogruaro 2006) e quindi di passare la parola ad alcune delle autorità presenti.
Sono quindi intervenuti fra gli altri Stefano Dal Mas, Manuela Lanzarin (Assessore alla Salute e ai Servizi sociale della Regione Veneto), Gianluca De Stefani (Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci), Silvia Susanna (Vice – Sindaco della Città Metropolitana) e quindi il Ministro Alessandra Locatelli.
Presenti anche Piera Bumma (Vice Prefetto), Fabiano Barbisan (Consigliere Regionale) e Mauro Filippi (Direttore Generale ULSS4).
Il taglio del nastro e lo scoprimento della targa, con lettura della motivazione (vedi scheda allegata) da parte dell’Assessore Nicola Ongaretto, sono stati preceduti da alcuni canti molto apprezzati del coro della Cooperativa.
Maurizio Conti
La Città | ![]() |
Le aziende | ![]() |
Le associazioni | ![]() |
Eventi | ![]() |