Dal 30 novembre all'8 dicembre 2024 si terrà "Orchestrazione #31", evento culturale organizzato da PAB che, quest'anno, celebrerà i 10 anni della sua Galleria d'Arte (in via Molini 1), luogo dove si terranno la maggior parte degli incontri.
Il programma, un vero banchetto per menti affamate di cultura, include una serie di eventi di inestimabile valore artistico e intellettuale. Tra questi spicca la tavola rotonda "Il sorriso non ci manca, 10 anni di PAB", che si terrà sabato 30 novembre alle ore 16.45, presso la Sala della Biblioteca Comunale di Portogruaro. In questa occasione, si rifletterà con profondità e un pizzico di ironia sul percorso e sul contributo del Punto Arte Benandante nel panorama culturale locale, con la partecipazione di artisti, intellettuali e cittadini, pronti a sfoggiare il loro miglior sorriso intellettuale.
Domenica 1° dicembre presso la Galleria d'Arte, invece, verrà presentato il progetto editoriale "Portolano-Poesie d'amore e solitudine" con Massimiliano Drigo e Jeco PAdovese.
Ci saranno anche le Dialettiche in diretta con xoX e Matteo Torcinovich in programma il 7 dicembre dalle ore 18.00, un evento che promette dialoghi pungenti, musica unica e spunti di riflessione per tutti. L'evento si terrà al FutureLab di Portogruaro in Via Fabio Filzi 5.
A completare questo programma da capogiro, una mostra collettiva al PAB con opere di dimensioni 10x10 con inaugurazione sempre Sabato 30 novembre alle ore 19.00, performance artistiche, incontri e l'attesissimo Antislam, una serata all’insegna della poesia e della sana autoironia. Qui, poeti con la complicità degli spettatori si sfideranno in una gara di versi "anti-poetici", promettendo sano divertimento a non finire. Non mancheranno eventi musicali e multimediali, che arricchiranno ulteriormente questa rassegna, ormai divenuta un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura.
Con una donazione di 20 euro all’associazione Porto dei Benandanti, poi, si potrà sostenere le future iniziative del PAB e scegliere una delle opere 10×10 che sarà possibile ritirare l’8 dicembre dalle ore 18.30 a chiusura della mostra.