Dal 15 al 17 novembre ritorna a Pramaggiore la Mostra del Libro, giunta alla sua ventiseiesima edizione: tre giorni dedicati al mondo del libro e della lettura con un fitto programma di eventi e una Mostra Mercato con editori locali.
L'appuntamento, realizzato dal Comune e dalla Biblioteca di Pramaggiore, con la collaborazione di Pro Loco Pramaggiore, punta ad avvicinare soprattutto i giovani ai libri, attraverso una proposta di attività e incontri che possano stimolarne la curiosità. Uno spazio importante del programma culturale sarà infatti dedicato al fumetto, linguaggio espressivo amato dalle nuove generazioni, con la presentazione della nuova serie di libri Art Heroes a cura di Jacopo Silvestre ed edita da 24Ore Cultura, e con un laboratorio pratico di illustrazione, a cura della casa editrice BeccoGiallo.
Spazio anche alla creatività e ai più piccoli: sabato pomeriggio verrà presentato il volume L'Ombra, edito da Orto della Cultura, e domenica mattina alcune lettrici volontarie del gruppo "Incantastorie", della sezione Nati per leggere di Pramaggiore, leggeranno alcuni albi illustrati sul tema della gentilezza, cui seguirà un laboratorio di pittura creativa a cura dell’associazione culturale La Pittura dei Sogni.
Un importante spazio verrà riservato a storie che parlano di coraggio e amore per la vita: sabato mattina le classi della scuola secondaria incontreranno il giornalista Stefano Vietina, autore del libro La casa di Adam – la miglior vita possibile, edito da Marsilio, una raccolta di storie, incontri e vicende umane che si sono intrecciate tra i corridoi dell'hospice pediatrico di Padova. Nel ricordo di Adam Markouni, ragazzo originario di Pramaggiore scomparso prematuramente a causa di una malattia rara, l'incontro ha come obiettivo la raccolta di fondi per l'ospedale pediatrico di Padova.
Domenica pomeriggio, invece, alla Mostra del Libro sarà presente l'atleta paralimpico Andrea Devicenzi che, a partire dal libro Credere all'impossibile, racconterà la sua storia, l’amore per lo sport e la tenacia che lo hanno portato a spingersi in imprese oltre ogni limite, come il recente viaggio-avventura in America per il progetto Blues Highway.
L’associazione Pro Loco di Pramaggiore, presente anche quest’anno nell’organizzazione della Mostra, ha curato in particolare due importanti appuntamenti serali: lo spettacolo teatrale Era tutta campagna sul tema delle tradizioni venete, a cura di Restera Produzioni, con la partecipazione di Igor Barbazza e Davide Stefanato, in programma venerdì sera alle ore 21. Per il pubblico dei più giovani, invece, assieme al gruppo Animatori, ha pensato a una serata di pieno divertimento, con cena e giochi, per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Per entrambi gli appuntamenti è consigliata la prenotazione inviando un’e-mail a pramaggioreproloco@gmail.com .
Nelle tre giornate sarà inoltre possibile visitare la Mostra Mercato dei libri e confrontarsi con librai ed editori presenti, tra cui Alba edizioni, Ediciclo editore, BeccoGiallo, Orto della cultura, TascaBimbi, ma anche Libreria Todoro e Cartolibreria Il Punto.
Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione contattare la Biblioteca di Pramaggiore.