L'Associazione "Per Annone" organizza Venerdì 15 novembre 2024, presso "Sala Grande" di Villa Paladin (via Postumia 12) alle ore 20.30, la 13^ edizione di "Far fiò - quattro chiacchere con …" con ospite Alessandro Marzo Magno e con coordinazione di Alessandro Fantin, storico.
Scrittore e giornalista, Alessandro Marzo Magno, veneziano per tradizione e milanese per vocazione, ha iniziato a lavorare per la rivista Diario, come caposervizio esteri. Durante questo periodo, per circa dieci anni, ha viaggiato principalmente nei Balcani seguendo le vicende belliche in Jugoslavia. Successivamente ha collaborato con Linkiesta, con Focus Storia e alla sezione "Food" de Il Sole 24 Ore. Attualmente scrive per le pagine culturali del Gazzettino ed è direttore del semestrale Ligabue Magazine. Ha partecipato alle trasmissioni televisive “Unomattina” e “Geo & Geo”, dove è intervenuto sul tema della storia del cibo.
Dalla sua penna vivacissima sono nati oltre venti libri. Tra questi ricordiamo "Il leone di Lissa, Venezia degli amanti", "L'epopea dell'amore in 11 celebri storie veneziane, Piave", "Cronache di un fiume sacro, L'alba dei libri", "Quando Venezia ha fatto leggere il mondo, L'invenzione dei soldi", "Quando la finanza parlava italiano, Il genio del gusto", "Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo, Serenissime", "Le donne illustri di Venezia dal Medioevo a oggi, Con stile", "Come l'Italia ha vestito (e svestito) il mondo, Missione grande bellezza", "Gli eroi e le eroine che salvarono i capolavori italiani saccheggiati da Napoleone e da Hitler, L'inventore di libri". e "Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo, Casanova". Nel 2023 gli è stato assegnato il premio letterario “Giovanni Comisso”.
Per ulteriori informazioni, scrivere una e-mail a info@perannone.it o visitare il sito www.perannone.it .