[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Giussago - Festa dello Sport]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
In sviluppo il progetto “Boteghe d'Antan” di Confcommercio
09-10-2024

Ha preso il via ufficialmente in questi giorni il progetto “Boteghe d'Antan”, promosso da Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle con la collaborazione di Banca Prealpi San Biagio, che ha l'obiettivo di valorizzare gli esercizi commerciali ed i pubblici esercizi storici dei Comuni dell'entroterra del mandamento.

Queste storiche “botteghe” (da cui il nome del progetto “Boteghe d'Antan”) rappresentano infatti un patrimonio di tradizioni, di conoscenze, di aneddoti, di socialità che merita di essere tutelato e valorizzato, soprattutto in un momento storico in cui la concorrenza dell' “e-commerce” si fa sempre più sentire.

“Ci sono luoghi cristallizzati nel tempo in cui sono impresse per sempre la nostra storia e le nostre tradizioni. Questi luoghi sono custodi della cultura sociale su cui è fondato il nostro presente”: questo è lo slogan che ha accompagnato l'interessante iniziativa la cui genesi risale alla primavera di quest'anno.

Nei mesi scorsi, infatti, Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle ha inviato agli Associati Confcommercio del mandamento una comunicazione con la quale li invitava a presentare la propria candidatura per partecipare all'iniziativa. Candidature che sono state valutate sulla base di parametri tra cui figuravano l'anzianità di iscrizione all'Associazione Sindacale, la storicità dell'attività commerciale e la partecipazione ad altre iniziative promosse da Confcommercio.

Sono state individuate tre attività storiche per ogni Comune del mandamento coinvolto nell'iniziativa (Pramaggiore, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Gruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Teglio Veneto, Portogruaro, San Stino di Livenza. San Michele al Tagliamento, con esclusione della località di Bibione e del Comune di Caorle, in quanto zone turistiche).

Confcommercio ha quindi provveduto a realizzare dei video emozionali attraverso i quali sono state raccolte le immagini delle “boteghe d'antan” e le interviste dei titolari delle aziende coinvolte. In questi filmati, che saranno diffusi in tutti i canali di comunicazione di Confcommercio - anche tramite i canali social Facebook(https://www.facebook.com/boteghedantan),Instagram (https://www.instagram.com/boteghe_dantan/),Youtube (www.youtube.com/@BotegheDAntan) - sono raccolte le emozioni, gli aneddoti e i ricordi di chi ha fatto del proprio lavoro una vera passione, sapendo trasformare le proprie attività in veri e propri punti di riferimento per il tessuto sociale dei comuni coinvolti.

Ogni settimana sarà diffuso un nuovo video per ciascuno dei Comuni coinvolti.

“Le attività storiche dell'entroterra rappresentano un fondamentale elemento di vitalità dei Comuni del nostro mandamento – spiega il Presidente di Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle, Manrico Pedrina – Per questo motivo abbiamo voluto realizzare questo progetto che evidenzia il valore sociale ed economico delle attività commerciali che operano in questa parte del Veneto Orientale e che, nonostante le difficoltà, tuttora rappresentano un settore importante per l'economia del nostro territorio. Voglio ringraziare Banca Prealpi San Biagio per il prezioso contributo che ci ha permesso di dare vita al progetto “Boteghe d'Antan”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle festeggia i suoi primi 80 anni]
23-06-2025
Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle festeggia i suoi primi 80 anni
[Tagli ai Comuni: la Legge di Bilancio 2025 mette a rischio i piccoli centri. Insorgono i Comuni Veneti]
19-12-2024
Tagli ai Comuni: la Legge di Bilancio 2025 mette a rischio i piccoli centri. Insorgono i Comuni Veneti
[Il patrimonio archeologico del Veneto Orientale: strategie di valorizzazione turistica]
09-11-2024
Il patrimonio archeologico del Veneto Orientale: strategie di valorizzazione turistica
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738