[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
A Portogruaro la “Maratona di Lettura 2024: al via un viaggio tra storia, vite vissute, favole e cultura!”
04-10-2024 - Portogruaro

Iniziata a Portogruaro la tanto attesa “Maratona di Lettura 2024”, un evento imperdibile promosso dalla Regione Veneto rivolto agli amanti della lettura e della narrazione che ha preso il via mercoledì 2 ottobre nella sala polifunzionale della Biblioteca “N. Bettoni” di Portogruaro. 
“Non nascondiamo l’entusiasmo che contraddistingue la voglia di adesione a questa bellissima manifestazione che esprime lo spirito divulgativo e partecipativo che da sempre caratterizza la nostra biblioteca. - afferma la dottoressa De Marchi (nella foto), che aggiunge - Questa iniziativa, nata con l'obiettivo di diffondere l'amore per la lettura in tutte le sue forme, ci offre l'opportunità di riunire la comunità, stimolando una partecipazione attiva e consapevole. Portogruaro ha conquistato il titolo anche nel 2024 di Città che Legge e crediamo fermamente che la lettura non sia solo un'esperienza intima, ma anche un'occasione per connettersi, condividere idee e ampliare gli orizzonti. Il nostro obiettivo è trasformare la lettura in un'abitudine sociale radicata, un momento che appartenga a tutti, indipendentemente dall'età o dagli interessi. Quest'anno, i temi proposti da “Il Veneto Legge e dalla Regione Veneto” sono pensati per accendere la curiosità, la riflessione e invitare tutti ad esplorare nuovi mondi attraverso i libri. Parleremo di Marco Polo e della letteratura di viaggio, delle imprese sportive narrate in letteratura, e si celebreranno figure come Eleonora Duse e Giacomo Matteotti, la cui storia ha segnato profondamente il nostro territorio”.
Un programma ricco e diversificato: l’edizione del 2024 promette di essere un vero viaggio tra mondi e temi affascinanti senza perdere il piacere di immergersi tra l’incanto delle parole e dell’immaginazione.

 

In scena la meraviglia: Marco Polo e “Il Milione”
L’evento di apertura è stato una lettura scenica dal titolo evocativo "E trovarono molte strane e meravigliose cose per lo cammino. Favole per Messer Polo". 
Protagonista è stata l’attrice professionista Margherita Stevanato, che ha dato vita a un’intensa e suggestiva narrazione, accompagnata dall’ammaliante flauto traverso di Daniele Ruggieri.
Lo spettacolo ha voluto essere un omaggio a Marco Polo, mercante e grande esploratore. che, in pieno Medioevo, nel 1271, compì un'impresa epica e straordinaria per la sua vastità e durata. Partito da Venezia, attraversò l'Asia per circa 24 anni, percorrendo migliaia di chilometri lungo la Via della Seta attraverso regioni sconosciute al mondo europeo, tra cui la Persia, l'India e la Cina, dove servì alla corte dell'imperatore mongolo Kublai Khan. Il suo viaggio rappresentò un incontro di culture, ampliando la conoscenza geografica e commerciale tra Oriente e Occidente che trasformò per sempre la percezione dell'Asia in Europa.
I racconti di questa dedica sono stati di due autori del ‘900, ma radicati nel mondo dell’immaginario che avvolge le favole antiche.

Letture condivise e coinvolgenti per grandi e piccoli
La marcia della Maratona continuerà venerdì 4 ottobre con “Leggere è uguale per tutti”, un incontro di lettura spontanea e condivisa in cui il pubblico sarà protagonista, affiancato dalle lettrici volontarie Le Sputafavole del Lemene e dal Gruppo di Lettura della Biblioteca. Un momento di autentico scambio e partecipazione, dove le parole e le voci faranno ponte tra le persone in un ensemble di racconti, emozionanti riflessioni e allegra fantasia.

E per i più piccoli?
Sabato 5 ottobre, dalle 10:00, la Biblioteca si trasforma in una finestra sul passato e guarda all’Oriente l’evento “Marco Polo e racconti dalla Cina”. Pensato per i bambini e guidato dalle magnifiche e intrepide Sputafavole, che si barcameneranno tra i racconti del celebre esploratore e altre fiabe orientali, mentre i piccoli e giovani mercanti saranno trasportati in un mondo lontano e misterioso, alla scoperta della Cina imperiale e delle sue meraviglie.

Storie di sport e vita: un omaggio ad Alfonsina Strada
Mercoledì 9 ottobre, sarà poi il turno del Gruppo di Lettura. un momento speciale dedicato alla straordinaria figura di Alfonsina Strada, la prima donna ciclista a partecipare al Giro d’Italia. La lettura di “Alfonsina e la strada” di Simona Baldelli sarà non solo un tributo alla forza di volontà e al coraggio di Alfonsina, ma anche un’occasione per celebrare il Veneto, nominato Regione Europea dello Sport 2024, e un’alzata di calici agli atleti Portogruaresi che attraverso i loro successi incarnano i valori più puri dello sport.

La volata della Maratona si concluderà alla casa di Riposo Francescon lunedì 14 ottobre alle 16.00 con la lettura agli ospiti della struttura de “Il Milione”.
Le voci delle Sputafavole, le parole di Marco Polo e una voluta rievocazione di una Cina Imperiale saranno l’abbraccio della Maratona di lettura del Veneto che gli ospiti potranno vivere e assaporare.

Conclude la direttrice della Biblioteca con: “Invito tutti a partecipare a questa Maratona non solo come spettatori, ma come protagonisti. La lettura ad alta voce, infatti, non è solo un atto individuale: è un regalo che facciamo a chi ci ascolta, creando un filo invisibile che ci unisce. Unitevi a noi e rendiamo questo evento un'occasione speciale per celebrare il piacere di leggere insieme." Per informazioni 0421/277261-282.

 

Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[La Befana arriva per il weekend a Portogruaro]
03-01-2025
La Befana arriva per il weekend a Portogruaro
[Corso di lettura ad alta voce
17-10-2023
Corso di lettura ad alta voce "Il Piacere di Leggere"
[Weekend di eventi al Museo Nazionale Concordiese]
25-09-2020
Weekend di eventi al Museo Nazionale Concordiese
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738