[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Il Museo archeologico nazionale concordiese di Portogruaro propone eventi per le Giornate Europee del Patrimonio 2024
24-09-2024 - Portogruaro

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, che si terranno il 28 e il 29 settembre, il Museo nazionale concordiese di Portogruaro e l’Area archeologica di Concordia Sagittaria propongono un ricco programma di eventi aperti al pubblico.

Si comincia sabato 28 settembre alle ore 17.30 al Museo nazionale concordiese con l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea "Perdersi nel labirinto": 100 opere a confronto tra archeologia e contemporaneità degli artisti Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani, realizzata dalla Direzione regionale Musei nazionali Veneto in collaborazione con L’Associazione "Visioni Altre" di Venezia e con l’Associazione culturale "Linguaggi e Arte" di Teglio Veneto. L’intento dei due artisti è quello di confrontarsi con luoghi del passato e fornire un dialogo con l'arte contemporanea: partendo dal presupposto che la bellezza è stata da sempre considerata un pilastro nel mondo dell'arte e della cultura, e l'archeologia sottende questo concetto nella maniera più ampia, l’incanto che emanano le opere d'arte e i manufatti archeologici ci porta a viaggiare nel tempo e nella storia delle civiltà antiche, offrendoci una visione più intima delle loro credenze e filosofie di vita. Come attori di uno spettacolo che non ha mai fine, i due artisti trasformano il palcoscenico espositivo nel simbolo del loro eterno interrogarsi e dialogare, nel lavoro e nella vita, in una perfetta interrelazione. Addentrarsi nel loro mondo di poesia-gioco-fantasia a inventare nuovi scenari possibili è un “esercizio” che andrebbe imposto: per guardarsi indietro con lucidità e riconoscere ciò che di più profondo e autentico merita di essere conservato; per adattarsi ai tempi che cambiano con la giusta dose di permeabilità e distacco; per approcciarsi a qualunque domani senza prendersi troppo sul serio. Ingresso all’inaugurazione gratuito ma su invito.

Oltre alla mostra, è in programma, nella stessa giornata, anche l’apertura straordinaria serale dell’Area archeologica di Concordia Sagittaria dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22.00), con biglietto speciale al costo di un euro. Durante l’apertura, con inizio alle 19.30, presso la basilica paleocristiana avrà luogo il concerto "Un cammino accompagnato dalla musica": dal Barocco al Jazz, a cura del Coro di clarinetti del Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova, diretto da Luca Lucchetta. Un viaggio appassionante attraverso atmosfere e stili musicali, partendo dal Settecento (Antonio Vivaldi) per arrivare fino ai giorni nostri (Henghel Gualdi), immersi nella splendida cornice archeologica sotto la cattedrale di Santo Stefano. La partecipazione al concerto è su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili (50), telefonando presso il Museo nazionale concordiese di Portogruaro al numero 0421 72674 nei giorni e orari di apertura al pubblico. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno del Comune di Concordia Sagittaria e alla collaborazione dell’Associazione "Amici di Concordia Sagittaria".

Domenica 29 settembre si terrà invece la visita accompagnata "A spasso per Iulia Concordia", a cura di Michelangelo Dal Pos per Scatola Cultura s.c.s., per scoprire camminando, nello spirito delle GEP 2024, i diversi luoghi di interesse archeologico presenti nel centro di Concordia Sagittaria, spaziando dall’età romana al tardo antico, concludendo la passeggiata con le evidenze paleocristiane. Il ritrovo per paterciparvi è davanti all’ingresso dell’Area archeologica di Concordia Sagittaria in Piazza Celso Costantini 6 alle ore 10.00, con un contributo per il servizio di 5 euro a partecipante, e l'ingresso all’area archeologica con biglietto speciale eventi sarà a 4 euro, fatte salve eventuali ulteriori riduzioni o gratuità spettanti per legge.

Per ulteriori infprmazioni, contattare il Museo archeologico nazionale concordiese al numero 0421 72674 o tramite email scrivendo a drm-ven.museoportogruaro@cultura.gov.it , oppure contattare l'Area archeologica di Concordia Sagittaria al numero 0421 275677.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Il Museo nazionale concordiese propone laboratori di tecnologia preistorica per adulti]
03-11-2024
Il Museo nazionale concordiese propone laboratori di tecnologia preistorica per adulti
[Giornate Europee del Patrimonio: gli eventi in programma al Museo Nazionale Concordiese]
20-09-2019
Giornate Europee del Patrimonio: gli eventi in programma al Museo Nazionale Concordiese
[Museo Nazionale Concordiese ed Area archeologica:  incontro con artisti e ingressi gratuiti durante il Ponte di Ognissanti]
30-10-2024
Museo Nazionale Concordiese ed Area archeologica: incontro con artisti e ingressi gratuiti durante il Ponte di Ognissanti
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738