[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[EnoClub - Corso Pesce Azzurro]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Dal 22 agosto al 2 settembre ad Annone Veneto c'è "Dal segno al colore"
17-08-2024 - Annone Veneto

Continua la fruttuosa collaborazione con l’Accademia d’Arte “Vittorio Marusso” di San Donà di Piave con l'associazione "Per Annone", proponendo quest’anno la Mostra di disegno e pittura “Dal segno al colore”. L’evento raggruppa oltre trenta artisti che trasferiscono il loro percorso didattico in circa centocinquanta lavori: opere stilisticamente diverse che hanno in comune lo sguardo e una personale e particolare interpretazione della realtà, delle emozioni, dell’esperienza personale e culturale e della vita.

La valorizzazione delle espressioni artistiche locali è tra le finalità di “Per Annone”. La Mostra inoltre rappresenta una preziosa occasione per offrire visibilità e riconoscimento  ai partecipanti all’iniziativa.

"Mi sento di approfittare di questo spazio per rinnovare il più profondo ringraziamento al presidente dell’Accademia, Massimo Beraldo, che ci ha dato l’opportunità di organizzare un evento culturale significativo e pregnante ad Annone. Un grazie speciale va alla curatrice della Mostra, prof.ssa Donatella Perissinotto, che ha allestito l’esposizione con pazienza e competenza, come va alle autrici e agli autori delle opere. E, non per ultimo, la medesima gratitudine agli sponsor, che con sensibilità e generosità hanno voluto sostenere l’appuntamento artistico" dichiara Giorgio Visentin, presidente di "Per Annone".

La mostra di Disegno e Pittura “Dal Segno al Colore” rappresenta un unicum, almeno per la nostra esperienza.Infatti, la mostra consente al visitatore di seguire, osservando i lavori, le varie fasi della creazione di un’opera d’arte: il pensiero (la genesi dell’idea), la sua maturazione interiore, la sua elaborazione e, quindi, i molteplici passaggi che portano alla conclusione del lavoro.

È un percorso che richiede desiderio di esprimersi, di tirare fuori da sé stessi ciò che si riesce a cogliere oltre le apparenze - l’artista è colui che riesce a rendere visibile l’invisibile -, ma per riuscirci non sono sufficienti il talento, l’ispirazione: è necessaria la conoscenza, la fatica dell’apprendimento (oppure la “fatica del pensiero”).

"Ecco allora che, in questa insolita e illuminante mostra, curata dalla professoressa Donatella Perissinotto, che espone opere dei suoi allievi, il percorso rende chiaro il lavoro che c’è dietro un quadro, ma ciò vale per qualsiasi forma d’arte: non ci si può improvvisare artisti! - aggiunge Massimo Beraldo, presidente dell'Accademia d'Arte 'V. Marusso' - Dobbiamo avere sempre l’umiltà di imparare, di incanalare la nostra creatività, seguendo i consigli di chi è più esperto, oltre che osservare, interpretare e attingere agli straordinari esempi di cui è ricca la storia artistica del nostro Paese, sempre troppo poco praticata e conosciuta nelle scuole. Ecco, come ho già detto in altre occasioni, credo che il percorso che gli allievi/artisti dell’Accademia d’Arte 'Vittorio Marusso' stanno affrontando, risponda proprio a questo desiderio: avvicinarsi alle varie discipline artistiche, accompagnati dai loro docenti, consapevoli che senza un impegno assiduo c’è solo la presunzione di essere artisti, mentre in realtà cadiamo nell’omologazione dilagante, in cui tutto è posto su un piano orizzontale: siamo tutti artisti".

L’Accademia d’Arte “Vittorio Marusso” persegue questi suoi obiettivi attraverso l’ampia offerta di corsi che si svolgono da ottobre a fine maggio e sono rivolti a ragazzi e adulti: corsi di Pittura, Disegno base e avanzato, Laboratorio creativo per ragazzi, Codici e tecniche del colore, Tecniche dell’incisione e della stampa, Approccio alla pittura, Ceramica,  Fotografia, Scuola del nudo, Storia dell’ Arte, Diari d’artista per ragazzi e adulti e corsi estivi.

"Portare l’Accademia, attraverso questa mostra, fuori dal perimetro del territorio sandonatese, ha questo scopo: far conoscere la nostra importante realtà artistica e culturale, fondata nel lontano 1980, e aprirla ad una platea di persone che desiderano semplicemente ammirarne i risultati, o ancor più iniziare un cammino di ricerca ar-tistica e culturale, mettendo in gioco capacità o semplici curiosità. All’Associazione 'Per Annone' il mio sentito grazie per questa condivisione, per una preziosa collaborazione che si rinnova con la mostra di Disegno e Pittura 'Dal Segno al Colore', con l’obiettivo di favorire occasioni per contribuire all’elevazione spirituale delle nostre comunità" spiega ancora Massimo Beraldo.

Per la prima volta l’Accademia d’Arte “Vittorio Marusso” di San Donà di Piave espone studi ed elaborati di due laboratori didattici: “Disegno” e “Codici e tecniche del colore”, legati tra loro in modo indissolubile.Il disegno è la prima espressione di un artista, sia nella rappresentazione espressa da segni, che in quella d’intenzione progettuale, costituendo uno strumento essenziale della cultura artistica.

I lavori esposti sono la dimostrazione di come si sviluppano o si potenziano le capacità di osservazione, di analisi e di rielaborazione dei messaggi visivi.

"A tal fine - racconta Donatella Perissinotto, curatrice della mostra - si sottolinea quanto sia importante l’insegnamento del disegno dal punto di vista semantico, in cui l’apprendimento di tale linguaggio diventi una forma di comunicazione e uno strumento di conoscenza attraverso l’osservazione, la geometria sottesa, le proporzioni e le caratteristiche ergonomiche di oggetti e spazi. Il laboratorio 'Codici e tecniche del colore' è finalizzato alla conoscenza e alla pratica di diverse discipline pittoriche in vari livelli di sperimentazione, in base alle esperienze pregresse e alle esigenze di approfondimento del singolo iscritto. Gli elaborati rappresentano studi tratti dai Maestri o dal vero e sono sempre collegati agli interessi individuali. Si può così osservare un ugual soggetto eseguito con tecniche diverse evidenziandone in tal modo le potenzialità e i limiti. Ogni lavoro dei due corsi è la rappresentazione di un sistema estetico personale, connesso indissolubilmente al modo di 'vedere il mondo' e di 'raccontarlo'".

Giovedì 22 agosto ci sarà l'inaugurazione alle ore 18.30 presso la Sala Esposizioni in via Libertà 18 di Annone Veneto.

L'esposizione è visitabile a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni scrivere a info@perannone.it

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Un concerto di pianoforte ad Annone Veneto]
23-09-2024
Un concerto di pianoforte ad Annone Veneto
[Vintage Affiche: manifesti pubblicitari anni '50 e '60 esposti ad Annone Veneto]
23-08-2024
Vintage Affiche: manifesti pubblicitari anni '50 e '60 esposti ad Annone Veneto
[PAB festeggerà 10 anni con una mostra collettiva]
22-10-2024
PAB festeggerà 10 anni con una mostra collettiva
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738