[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Presentata la 42^ edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
17-07-2024 - Portogruaro

Nella sempre affascinante e storica sala consiliare del municipio di Portogruaro è stata presentata martedì mattina la 42^ edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro che vedrà per la quarta volta il maestro Alessandro Taverna nel ruolo di Direttore artistico.
“Impronte. Memorie sonore”, questo il titolo di questa edizione del Festival che si svolgerà dal 16 luglio al 13 settembre con 37 eventi organizzati non solo nella Città del Lemene ma in numerosi centri del portogruarese a cui quest’anno si è aggiunto anche un concerto previsto a Noventa di Piave nell’ambito della sezione “Storie di multiculturalità: Progetto primis plus”.
Si tratta di un progetto speciale mirato a valorizzare le peculiarità multiculturali e multilinguistiche delle comunità al confine tra Veneto e Friuli che vedrà eventi che si svolgeranno anche a Concordia Sagittaria, Gruaro e Teglio Veneto.
Alla presentazione sono intervenuti il neo Sindaco di Portogruaro, dottor Luigi Toffolo, accompagnato dal Presidente della Fondazione Musicale Santa Cecilia, ingegner Giancarlo Pegoraro, dal maestro Alessandro Taverna e dai rappresentanti dei vari enti o aziende sponsor della manifestazione.

Nel corso del suo intervento Alessandro Taverna, pianista veneto conosciuto in tutto il mondo dopo aver peraltro varcato le sale da concerto più ambite, suonando al fianco delle orchestre più prestigiose sul piano internazionale, ha sottolineato come nelle ultime quattro edizioni il Festival abbia visto un sensibile e costante aumento di pubblico il cui punto più alto è stato registrato lo scorso anno con oltre 9.000 presenze ai concerti (+5% rispetto al 2022). Aumentato anche il numero di giovani musicisti che si sono iscritti alle Masterclass Internazionali di Musica (con oltre 200 iscritti nel 2024), il cui corpo docente quest’anno vede due new entry - i maestri Luca Magariello (classe di violoncello) e Alessandro Mele (classe di violino) -, e le attività, con l’istituzione del Workshop per giovani direttori d’orchestra tenuto dal maestro Marco Angius.

Il Direttore artistico ha anche sottolineato come nonostante l’aumento generalizzato dei costi in tutti i settori, per il quarto anno consecutivo il Festival ha scelto di mantenere invariate le quote di frequenza delle Masterclass internazionali di perfezionamento: un segno, questo, di quanto la manifestazione creda nell’importanza della formazione dei giovani e nel favorire la creatività delle nuove generazioni.

Tutto ciò è reso possibile anche dagli sponsor e dai sostenitori del Festival, che nell’organizzazione degli eventi della rassegna, non mancano di manifestare il loro costante supporto. A questo si aggiunge il sostegno da parte del Ministero della Cultura attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo.

Particolarità della 42^ edizione l’inserimento nel programma di un evento dedicato ai “320 anni di cultura del Collegio Marconi” che si svolgerà mercoledì 11 settembre con inizio alle ore 21,00 all’interno del Teatro comunale “Luigi Russolo”.
Per informazioni: www.festivalportogruaro.it - www.vivaticket.com


Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Dalla lirica al canto rinascimentale: il cartellone “Aspettando il Festival” tra Portogruaro e Summaga]
25-07-2024
Dalla lirica al canto rinascimentale: il cartellone “Aspettando il Festival” tra Portogruaro e Summaga
[Tre concerti a Caorle nella programmazione del 42° Festival Internazionale di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro]
18-07-2024
Tre concerti a Caorle nella programmazione del 42° Festival Internazionale di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro
[Questa sera doppio appuntamento con il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro]
08-09-2018
Questa sera doppio appuntamento con il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738