[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
ASCOM Servizi Portogruaro annuncia il lancio del progetto "GiraLemene"
11-07-2024 - Portogruaro

ASCOM Servizi Portogruaro annuncia il lancio del progetto "GiraLemene: tradizione, innovazione e sostenibilità tra le eccellenze e i tesori del territorio", un'iniziativa volta a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio attraverso una serie di eventi ed escursioni guidate.

Uno degli obiettivi del progetto è creare sinergie di sviluppo durante i principali eventi cittadini, tra cui riconosciute kermesse e consolidate manifestazioni culturali e gastronomiche. Il programma stilato prevede due escursioni che, dopo un'introduzione al patrimonio archeologico di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle, porteranno i visitatori a esplorare l'ambiente della campagna e il paesaggio lacustre, educando al rispetto della biodiversità, mediante crociere fluviali.

Ad implementare, ci saranno ulteriori sette escursioni con visite guidate alla scoperta del patrimonio storico-artistico della Venezia Orientale dedicate alla valorizzazione dei centri storici di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle, con passeggiate e pedalate guidate in occasione delle principali rassegne economico-culturali.

Calendario delle prime iniziative:
-17 e 24 luglio 2024: Città Viva - Mercoledì Musicali a Portogruaro.
-2 agosto 2024: Visita guidata serale al Centro di Concordia Sagittaria in occasione della Fiera di Santo Stefano.
-24 agosto 2024: Pedalata nella tenuta di Ca' Corniani a Caorle.

ASCOM Servizi Portogruaro desidera anche ringraziare tutti i soggetti partner coinvolti ed aderenti al Distretto Territoriale del Commercio "GiraLemene": Comune di Portogruaro, Comune di Concordia Sagittaria, Comune di Caorle, Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Rovigo, Ter - Servizi Confcommercio Venezia, Federdistribuzione, Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Camera di Commercio Venezia Rovigo, Ve.GAL, Fondazione Musicale Santa Cecilia, POLINS Polo Innovazione Strategica, Strada Vini DOC Lison Pramaggiore, TVO (partner tecnico) e tutti gli operatori economici aderenti al progetto che offrono il loro prezioso contributo senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile.

"È con grande entusiasmo che annunciamo il lancio del progetto 'GiraLemene: tradizione, innovazione e sostenibilità tra le eccellenze e i tesori del territorio' - racconta Manrico Pedrina, Presidente di ASCOM Servizi Portogruaro -. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore importante passo avanti per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturale. La collaborazione e la sinergia in essere con i Comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle, nonché con le numerose associazioni ed enti coinvolti, sono fondamentali per il successo di questo progetto. Desidero ringraziare tutti gli Imprenditori, i partner per il loro impegno, prezioso apporto e la loro dedizione. Insieme, stiamo costruendo un futuro ricco di opportunità per il nostro territorio. Questo progetto non è solo una celebrazione delle nostre tradizioni ed eccellenze, ma anche un esempio di come la cooperazione possa portare a risultati straordinari per il bene comune. Continuiamo su questa strada, uniti e determinati, per promuovere e valorizzare le bellezze del nostro territorio. Avanti insieme per il bene comune!".

Andrea Padovese, Presidente Confcommercio Delegazione Portogruaro, aggiunge: "I commercianti di Portogruaro sono sempre pronti a contribuire con passione e professionalità a iniziative che promuovono e valorizzano la nostra città. Il progetto rappresenta un'opportunità straordinaria per mettere in luce le eccellenze locali e attrarre visitatori, sostenendo il tessuto economico e sociale della nostra comunità. sono orgoglioso di far parte di una realtà così dinamica e la visione condivisa possano portare benefici significativi per tutti".

"Questo progetto è una straordinaria iniziativa - dichiara Corrado Sandrin, Presidente Confcommercio Delegazione Caorle - che rafforza il legame territoriale tra costa ed entroterra, mettendo in risalto le ricchezze culturali e naturali di Caorle e delle aree circostanti. Il tessuto imprenditoriale di Caorle è pronto a cogliere e sostenere questa sinergia, offrendo ai visitatori un'accoglienza calorosa e prodotti di eccellenza. Questo progetto dimostra come la cooperazione e la visione condivisa possano portare benefici significativi per tutti".

"Valorizzare e far conoscere le bellezze di Concordia Sagittaria; la collaborazione tra le varie realtà del territorio è fondamentale per il successo di questa iniziativa, e i commercianti di Concordia Sagittaria sono pronti a dare il loro contributo con dedizione e impegno. Siamo entusiasti di poter offrire ai visitatori un'esperienza unica, che unisce cultura, tradizione e innovazione" annuncia inoltre Giovanni Cesca, Delegato di Confcommercio Concordia Sagittaria.

"Questa importante iniziativa - aggiunge infine Paolo Bellotto di TVO - ci consente ancora una volta di mettere a disposizione del sistema l'esperienza maturata in questi anni nella promozione e conoscenza del territorio. L'attività va ad aggiungersi alle altre, disponibili per tutta l'estate a turisti e residenti, quali "Gusta Portogruaro" (viaggio nell'enogastronomia), "Scopri Portogruaro" (visita express della città), "Archeoaperitivo a Concordia Sagittaria" (passeggiata archeologica con aperitivo), "Visite guidate a Caorle" (alla scoperta del centro), nonché molte esperienze di degustazione con le cantine del Lison-Pramaggiore".

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[In arrivo 150mila euro a Confcommercio per finanziare investimenti delle imprese locali]
18-05-2024
In arrivo 150mila euro a Confcommercio per finanziare investimenti delle imprese locali
[In arrivo “Gusta Portogruaro”, la nuova iniziativa per la promozione turistica della città del Lemene]
13-06-2024
In arrivo “Gusta Portogruaro”, la nuova iniziativa per la promozione turistica della città del Lemene
[Nasce il logo di “Innovatori per tradizione“ da Confcommercio]
05-07-2024
Nasce il logo di “Innovatori per tradizione“ da Confcommercio
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738