Martedì 2 luglio alle ore 21 nella Chiesa di Santa Margherita a Villanova di Fossalta di Portogruaro si terrà l’annuale concerto in memoria di Annalisa Marzotto con la partecipazione del violinista Christian Sebastianutto e del pianista Federico Lovato.
Il programma prevede due caposaldi della letteratura per violino e pianoforte: la monumentale sonata “a Kreutzer” di Beethoven e l’appassionata e delicata Prima sonata di Fauré. Musiche dunque dagli accenti forti, dai ritmi esaltanti e le melodie ricercate e sublimi. Nel corso di entrambe le opere i due strumenti intrecciano serrati dialoghi e propongono passaggi tecnici arditi, in cui il virtuosismo degli esecutori ha pienamente modo di mettersi in luce.
Christian Sebastianutto, nato in una famiglia di musicisti nel 1993, diplomato in violino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, specializzato presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, master di concertismo presso la Haute Ecole de Musique de Lausanne, vincitore di molti importanti premi, è attualmente docente di violino presso il Conservatorio di Genova. Ha tenuto concerti e in tutta Europa e oltre oceano in qualità di solista, camerista e con importanti orchestre. Ha registrato per Amadeus Rainbow, Achord Pictures Budapest e per la Rai di Trieste.
Anche Federico Lovato è nato in una di musicisti ed è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha conseguito il Diploma di concertismo presso le accademie “S. Cecilia” di Portogruaro e “Incontri col Maestro” di Imola. È inoltre diplomato in violoncello. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre tra i vincitori. Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa e Stati Uniti, invitato regolarmente ai più qualificati festival internazionali. Ha inciso per Challenge Records, Audite! e Dynamic, RAI Radio3, RTV Slovenija e Radio nazionale croata. È docente presso il Conservatorio di Udine e direttore artistico dell’Associazione Musicale San Marco di Pordenone.
Il concerto si inserisce nell’ambito delle manifestazioni culturali promosse dalla Delegazione portogruarese del FAI, con la partecipazione di Fazioli pianoforti. L’ingresso è libero.
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |