La brutale aggressione della Russia all’Ucraina apre un nuovo capitolo nella storia europea e mondiale. Sancisce la fine definitiva dell’ordine di matrice liberale fondato sull’ideologia che il mercato fosse la forza trainante dello sviluppo, che portasse con sé la democrazia facendo superare il confronto geopolitico.
Se ne parlerà giovedì 16 maggio alle ore 20.45 presso la sala “Lison” di Tenuta Polvaro (via Polvaro 35 - Annone Veneto) dove l’Associazione “Per Annone” ha organizzato l’incontro con lo storico e saggista Marco Mondini sul tema: “Il ritorno della guerra in Europa”.
Marco Mondini è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, dove insegna “History of conflicts” e Storia contemporanea. Innumerevoli sono le sue pubblicazioni. Collabora con il “Corriere della Sera” e con RAI Storia. Gli sono stati attribuiti diversi riconoscimenti, tra cui il premio nazionale “Friuli Storia” e “Acqui Storia. Storico in TV” per la sua opera di divulgazione.