[Summaga in festa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Un week end di mostra/mercato e presentazioni di libri a Pramaggiore
02-12-2023 - Pramaggiore

Ha preso il via ieri l'edizione 2023 della Mostra del Libro a Pramaggiore. Realizzata in collaborazione con il nuovo gruppo Pro Loco Pramaggiore e con il Comitato biblioteca, la manifestazione ha l'obiettivo di promuovere la lettura, consentendo al pubblico di avvicinarsi al mondo del libro e dei suoi attori: editori, scrittori, lettori professionisti.
In calendario molti eventi:

Venerdì 01/12 alle ore 18:00, Gianpietro Ghidini della Fondazione Ema pesciolino rosso, da tutti conosciuto come papà Gianpietro, racconterà la sua esperienza a 10 anni dalla scomparsa del figlio Emanuele.
Intervenuto anche nella trasmissione "Tú Sí Que Vales", papà Gianpietro porta in ogni dove la sua testimonianza riguardo all'uso delle sostanze stupefacenti, alla vicinanza ai giovani.
A Pramaggiore presenterà il libro "Come abbracciare un porcospino. L'arte di costruire relazioni", un'occasione imperdibile per imparare a capire meglio i nostri ragazzi e costruire relazioni significative.
Seguirà un buffet organizzato dalla Scuola Alberghiera Lepido Rocco, dove protagonisti saranno i ragazzi del primo anno di corso, accompagnati dalla direttrice Nandina Ostan.

Alle 19:30, la Pro Loco Pramaggiore ha organizzato un aperitivo con le associazioni, per conoscersi vicendevolmente e aprire le vie a nuove collaborazioni.

Lo scorso 25/11 l'Amministrazione comunale ha inoltre inaugurato la panchina rossa dedicata a Cinzia Luison, della quale il 6/12 ricorrerà il primo anniversario del femminicidio. Il tema del contrasto alla violenza di genere è importante, per questo abbiamo invitato Amani El Nasif, che sabato 02/12, alle ore 10:30, presenterà i suoi libri "Siria mon amour" e "Sulla nostra pelle". Amani El Nasif è una giovane donna che abita in Veneto, originaria della Siria. Adolescente, viene portata nel paese d'origine dalla famiglia, per farle conoscere dei parenti. La motivazione reale è che vi è un matrimonio combinato ad attenderla, al quale Amani si opporrà con tutte le sue forze.
L'autrice racconterà non solo la sua storia, ma anche quella di altre ragazze e donne vittime di violenza. Alla presentazione parteciperanno gli studenti ed insegnanti della scuola secondaria di I grado di Pramaggiore. L'incontro è aperto alla cittadinanza.

Alle ore 16:00 sarà l'ora delle storie per i bambini: Stella Nosella presenterà "Il gattolaio", un'avventura che con un mix di umorismo e tenerezza ci insegna quanto sia fondamentale accogliere i cambiamenti e quanto imprevedibili possano essere i percorsi dell'amore. Seguirà un laboratorio creativo.

Alle 19:30 la Pro Loco Pramaggiore proporrà, in collaborazione con gli animatori 100% Animatori DOC, una serata di giochi ed intrattenimento per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Sarà occasione di stare insieme e far crescere lo spirito di squadra.

Domenica 03/12 alle ore 10:30, Daniele Micheluz presenta "Il girotondo delle libellule", un'emozionante storia che ruota attorno a una squadra di adolescenti, guidati da un allenatore che ha calcato i campi da gioco della Serie A. Amicizie che si intrecciano, invidie che si svelano, prese in giro e complicità che creano legami indelebili. Lacrime e
risate si mescolano in un vortice di emozioni, portando i protagonisti fino al fischio finale. "Il girotondo delle libellule" non è solo una storia di calcio, ma un racconto coinvolgente di crescita personale, di sfide affrontate e di legami che resistono alle avversità.

Alle ore 15:00, Gigliola Biason e Laura Mascarin presentano "Minà": nella foresta c'è un fiore che attende la piccola Minà. Il fiore, carico di magia, desidera essere colto solo da lei! Un'avventura straordinaria attende la bambina, che dovrà attraversare confini umani, affrontare mari burrascosi e incontrare popoli scontrosi. Accanto a lei, l'amico Gioacchino e l'unica parola che conosce, ma che è più potente del sole: "amore". Dopo la presentazione, ci sarà laboratorio creativo per bambini.
Al Palcubo è stata allestita la mostra delle tavole del libro, curata da Laura Mascarin. La mostra verrà poi spostata in biblioteca e sarà visitabile fino al 22 dicembre.

La Mostra del Libro è anche Mostra mercato, con la partecipazione di Alba Edizioni, L'Orto della Cultura, Tascabimbi, Libreria Todoro, Ediciclo Editore & Tredieci editrice, Helvetia Editrice, Ema Pesciolinorosso, VISYSTEM Editore.
Gli orari di apertura:
sabato 02/12 - 9.30 - 13.00 e 14.00 - 18.00
domenica 03/12 - 9.30 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Durante tutta l'apertura, è attivo un angolo bar, a cura della Pro Loco Pramaggiore.

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Arriva
05-03-2024
Arriva "Women in art" a Belfiore di Pramaggiore
[Nel weekend a Cinto la 28ª Mostra del Libro ]
16-12-2022
Nel weekend a Cinto la 28ª Mostra del Libro
[Alla Mondadori di Portogruaro arriva Cristian Greco con
02-05-2024
Alla Mondadori di Portogruaro arriva Cristian Greco con "Filiapolis" per il firmacopie
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738